Via libera alla task force antiabusivismo dell’artigianato a Montalto di Castro. A metterla in campo, il Comune e la Cna. In una sala gremita del complesso San Sisto, è stato infatti siglato il protocollo d’intesa tra l’ente e l’associazione di rappresentanza delle imprese per la piena collaborazione nelle azioni mirate a contrastare il fenomeno, le cui dimensioni si sono ingigantite per effetto della crisi.
Il documento è stato firmato dall’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Matteo Carmignani, dal comandante della Polizia Municipale, Adalgiso Ricci, e dalla segretaria della Cna Luigia Melaragni. “Con questo atto, confermiamo l’impegno sul fronte della legalità, valore fondamentale per ogni amministratore. E’ un dovere tutelare chi è in regola con il fisco e le norme vigenti. Nel caso della piccola impresa, combattere l’abusivismo significa difendere i diritti di chi sostiene l’economia”, ha detto l’assessore Carmignani. Sulla stessa lunghezza d’onda, i comandanti della Polizia Municipale, della Guardia Costiera e dei Carabinieri.
“Ringraziamo il Comune di Montalto. Questo è il primo protocollo che firmiamo con un’Amministrazione locale per dare, finalmente, una risposta concreta agli artigiani e ai piccoli e medi imprenditori, che denunciano ogni giorno l’enorme difficoltà di operare in un mercato dove la concorrenza sleale è sempre più diffusa”, ha affermato Luigia Melaragni, ricordando la campagna contro il lavoro abusivo nei settori dell’estetica e dell’acconciatura lanciata lo scorso anno dalla Cna e quella di sensibilizzazione partita qualche giorno fa.
A breve, Comune e Cna informeranno i cittadini sull’iniziativa concordata, anche con l’affissione di un manifesto. Il protocollo, che evidenzia le conseguenze negative per l’intera collettività prodotte dal fenomeno – evasione fiscale e contributiva, mancato rispetto delle norme in tema di sicurezza, igiene e qualificazione professionale – prevede che la segnalazione dei casi di abusivismo possa essere effettuata dagli associati al numero verde della Cna (800-437744) e da quest’ultima trasmessa alle forze preposte al controllo e alla vigilanza nel territorio di Montalto di Castro.
Tra le parti sottoscrittrici dell’accordo, si terranno riunioni periodiche per l’esame congiunto delle segnalazioni e per le necessarie verifiche. Le informazioni saranno trattate nel rispetto delle disposizioni sulla privacy.