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Confesercenti: “Quest’anno maxi sconti”

Vincenzo Peparello e Vinicio Di Girolamo

Vincenzo Peparello e Vinicio Di Girolamo

Dopo il calo dei primi sei mesi dell’anno nel settore moda, causato da crisi e brutto tempo nei weekend, i commercianti sperano in una ripresa dei consumi grazie anche ai saldi ormai imminenti. Da domani infatti, e per sei settimane consecutive, come da calendario e da delibera regionale, anche nel Lazio e nella provincia di Viterbo partiranno i saldi estivi 2013 che saranno un’occasione per tutti, clienti e commercianti. In considerazione del fatto che la crisi ed il maltempo hanno rallentato le vendite primaverili, i prossimi saldi estivi per i dirigenti della Fismo (Federazione Italiana Moda) della Confesercenti di Viterbo rappresentano una duplice convenienza per i clienti, che da una parte usufruiranno dei forti sconti iniziali e per i commercianti che avranno invece la possibilità di smaltire le giacenze accumulate in un anno eccezionalmente difficile. Secondo le rilevazioni condotte da Fismo sui propri associati, gli sconti iniziali praticati dagli esercenti dell’abbigliamento in questi saldi estivi saranno più alti del solito e sarà molto comune vedere ribassi del 50% fin dal primo giorno.

Il 2013 ha registrato un continuo calo delle vendite dell’abbigliamento, diminuite nei primi quattro mesi del 4,6% sullo stesso periodo del 2012. Alla riduzione dei consumi è corrisposta una significativa emorragia di imprese:  il settore ha visto un saldo negativo di oltre 4.000 negozi, spariti senza essere sostituiti. L’auspicio della Fismo Confesercenti è che i saldi possano sancire l’inizio di un’inversione di tendenza: “cambiare guardaroba per cambiare il destino del settore moda italiano, che vale circa 66,5 miliardi di euro”.

Infine il neo presidente Confesercenti di Viterbo, Vinicio Di Girolamo, nell’augurare un buon lavoro a tutta la categoria lancia un appello alla clientela, visto anche il fenomeno dell’abusivismo sempre più dilagante soprattutto nei periodi di crisi, e quindi di rivolgersi ai propri negozi di fiducia che non deluderanno la propria clientela. Inoltre, si ricorda la lodevole iniziativa dei commercianti di via Marconi e via Matteotti “I saldi sulla bancarella” che godono del patrocinio e della collaborazione del Comune e delle associazioni di categoria Confesercenti e Confcommercio che potrà rappresentare una buona occasione nella scelta degli acquisti nei negozi aderenti l’iniziativa. Alle dichiarazioni del neopresidente si affiancano quelle del direttore sviluppo e marketing Vincenzo Peparello che auspica possano nascere da queste collaborazioni dei veri e propri partenariati pubblico privato per una programmazione unitaria finalizzata allo sviluppo economico e culturale della città di Viterbo ed in particolare il centro storico e delle sue imprese senza le quali la città e i centri storici rischiano la desertificazione.

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