29032024Headline:

Il jazz nell’anfiteatro romano di Sutri

Robert Glasper

Robert Glasper

Questa sera alle ore 21.30 a Sutri, nella straordinaria atmosfera dell’anfiteatro romano, si terrà nell’ambito del Tuscia in Jazz il concerto di uno dei più straordinari e innovativi musicisti del panorama internazionale.  Vincitore del Grammy Award del 2013 nella categoria “Best R&B Allbum” con il suo quinto lavoro “Black Radio”, Robert Glasper suonerà in una delle sue due uniche date in Italia con il gruppo Experiment, un quartetto dove l’influenza dell’hip-hop è più marcata ed evidente.

Robert Glasper si è fatto notare nei primi anni dello scorso decennio per una musica che al jazz accosta con gusto le influenze della moderna black music. Pianista dalla solidissima preparazione, si propone oggi regolarmente in settings diversi e complementari: al tradizionale e classico piano jazz trio alterna infatti il gruppo Experiment, un quartetto dove l’influenza dell’hip-hop è più marcata ed evidente. Glasper è cresciuto nel Texas in una famiglia, dove la madre era pure musicista, cantante e pianista di gospel nelle chiese battiste, di jazz e blues nei club e nei locali dell’area di Houston. La frequentazione di tali ambienti musicali costituisce la sua prima e basilare formazione del giovane Robert. Si iscriverà in seguito alla High School per le arti e lo spettacolo di Houston, perfezionandosi poi dopo la laurea alla New School University di New York. E’ qui che entrerà in contatto con musicisti di vaglia come il bassista Christian McBride, il sassofonista Kenny Garrett, il trombettista Roy Hargrove con i quali troverà i primi importanti ingaggi da professionista.

“ Un evento straordinario per il Tuscia in Jazz, dopo Hiromi nel 2012 a Ferento, ospitiamo al nostro festival un altro grande protagonista della musica contemporanea” afferma Italo Leali, direttore del festival. “Questo grande concerto è stato possibile grazie alla sinergia tra più realtà ed è il risultato del progetto Festival di Tuscia, un progetto che racchiude i più importanti festival viterbesi in un cartellone unico. Voglio ringraziare, oltre all’amministrazione di Sutri, il direttore di Teatri di Pietra Aurelio Gatti e la direttrice della stagione teatrale di Ferento Patrizia Natali. Vorrei ricordare che questa estate Robert Glasper terrà solo due concerti in Italia. Uno ad Umbria Jazz ed uno a Tuscia in Jazz. Io ho avuto la possibilità di portarlo già in Italia nel 2012 a La Spezia, e il ricordo del suo grandissimo concerto è ancora vivo in me. Vi consiglio vivamente di non perdere questo concerto”.

Alla musica di Robert Glasper si affiancherà la magia della location del concerto l’anfiteatro romano di Sutri. Grazie al comune e all’assessorato al parco archeologico di Sutri e alla collaborazione di Teatri di Pietra è stato possibile realizzare il concerto in questo bellissimo e millenario teatro. L’ingresso al concerto sarà di euro 15 e saranno disponibili solo 300 posti. Il biglietti del concerto sono acquistabili online su www.ciaotickets.com e allo Stratos Caffè di Sutri.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da