La musica con la M maiuscola torna a Viterbo. E lo fa nel migliore dei modi, in grande stile. Nella cornice di piazza San Lorenzo infatti stasera (ore 21.30) si terrà il concerto della Premiata Forneria Marconi.
La Pfm nella città dei Papi. Pronta a regalare agli appassionati di turno un’esibizione da leccarsi i baffi. Il primo atto sarà completamente dedicato al cantautorato italiano, nello specifico un omaggio a Fabrizio De André. Monumento dello Stivale con il quale la band rock ha collaborato intensamente a partire dal 1970. Era l’epoca de “La buona novella”, come poi sapranno gli esperti. La Pfm portava il curioso nome de “I Quelli”. E più volte dopo quell’incontro il gruppo capitanato dal vulcanico Franz di Ciccio ha sfiorato, rincorso e accompagnato il grande Faber. Altra data cruciale il ’79, certificata da quel doppio album che ad oggi rimane un oggetto presente nella bacheca di ogni buon collezionista.
Per passare al gergo calcistico, nella ripresa la Premiata Forneria proporrà i suoi più grandi successi di carriera. Quelli che in sostanza hanno spinto il trio ad essere apprezzato non solo in Italia, ma ad essere considerato come il più importante prodotto alternativo esportato nel mondo.
La serata, per gli appassionati e per i nuovi fruitori, è curata da Gala Eventi. Col supporto logistico e consolidato, anche sul fronte amichevole, dalla direzione del Tuscia Operafestival. Non mancano partnerships importanti, come il patrocinio di Prefettura, amministrazione Comunale e Disucom (per quanto riguarda l’Unitus). E proprio l’università giocherà un ruolo determinante nella riuscita del progetto. In quanto per gli iscritti ai corsi di laurea è previsto un biglietto ridotto a 15 euro.
A proposito di tickets invece, anche in questo caso l’organizzazione ha pensato a tutti, con specifici tagli di prezzo per ogni portafogli (35 poltronissima numerata, 30 non numerata e 20 posti in piedi). Ci si può muovere su prevendita presso il negozio di dischi Underground o su Internet al link http://galaeventi.clappit.com/pfm-premiata-forneria-marconi-canta-de-andre-antology_sp_600.html
Purtroppo ci tocca assistere tutto l’anno ai deprimenti e squallidi concertini della Poco Premiata Forneria Peppe Bucia Fioroni…