29032024Headline:

A Bolsena il ricordo di Alighiero Manacorda

Sabato prossimo alle ore 18, presso la libreria “Le Sorgenti” di Bolsena, sarà presentato il libro di Anna Maria Bernardini Manacorda, “Parole di pace in tempo di guerra. Cronache di alunne e alunni di una scuola media senese (1941-1943), edizioni Effigi.

Una scuola media a Siena negli anni ’40: infuria la guerra, ma in quelle aule una felice esperienza didattica guidata da una giovane insegnante (Anna Maria Bernardini, 1913-2013), suggerisce immagini di umanità e di pace. Un piccolo quaderno raccoglie le voci e i pensieri, le speranze e i dubbi di una generazione di ragazzi senesi. La sua pubblicazione è l’ultimo atto di amore per Anna Maria da parte di Mario Alighiero Manacorda (1914-2013), insigne storico dell’educazione, che non ha potuto festeggiare con lei i suoi cento anni.

L’incontro, organizzato dalla Libreria Osteria “Le Sorgenti” in collaborazione con il Club Unesco Viterbo Tuscia, è anche un’occasione per ricordare Mario Alighiero Manacorda, che ha tanto amato Bolsena, insieme con le persone che lo hanno conosciuto e ne hanno apprezzato la vasta cultura e la strenua difesa di una scuola laica, “della convivenza, della cultura generale formativa, della cittadinanza”.

Alla presentazione intervengono Luciano Dottarelli e Paola Manacorda.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da