18042024Headline:

Acquapendente, percorsi tematici nei musei

Storia, natura e tradizione sabato prossimo nei musei di Acquapendente. La mattina, dalle ore 10, è in programma il percorso tematico “Volti e voci di donne” con partenza dalla Torre Julia de Jacopo e visita alla sezione delle ceramiche medievali e rinascimentali, per riscoprire il patrimonio documentario dell’Archivio storico diocesano e la collezione ceramica del Museo della città di Acquapendente. Alle ore 11 il percorso continua con la visita al Museo della città e all’Archivio diocesano, dove gli oggetti della collezione museale e i documenti dell’archivio saranno protagonisti di un approfondimento sulla ritrattistica femminile nell’arte ceramica e sulle testimonianze della presenza femminile nella documentazione. Infatti, grazie alla collaborazione con Cedido – Archivio delle diocesi di Castro e Acquapendente – la visita continuerà nelle sale dell’Archivio diocesano, dove chiunque avrà occasione di scoprire dalla viva voce degli archivisti l’importante patrimonio documentario e di conoscere notizie e testimonianze di vita che emergono dalla lettura dei documenti conservati, episodi minori della storia, ma essenziali per offrire ai visitatori uno spaccato reale della condizione femminile nel periodo documentato.

Dopo la visita guidata (ore 13), si potrà consumare un aperitivo alla caffetteria “La Campanella” allestito nel giardino interno del palazzo Vescovile.
Nel pomeriggio il programma continua alle 17 al Museo del fiore con il percorso tematico “Mia nonna si curava con…”, un approfondimento sulle erbe curative, officinali e aromatiche della tradizione locale. L’esperto guiderà i partecipanti alla scoperta delle erbe aromatiche ed officinali, secondo le ricette della tradizione locale e dei riti magico-religiosi, proponendo un ricettario di alcuni preparati.
Per informazioni sui costi delle varie attività, si può consultare il sito della cooperativa L’Ape Regina www.laperegina.it oppure telefonare al numero 0763-730065.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da