25042024Headline:

Bolsena si trasforma un contenitore culturale

Tutto è pronto per l’esordio di Temp’Estiva, il contenitore culturale promosso  da diverse associazioni del territorio che hanno  messo insieme le loro energie per realizzare un originale progetto  che animerà l’estate 2013 di Bolsena.

Bolsena Photo Festival, Club Unesco Viterbo Tuscia, Di Tuscia un po’, Idea, Ism, Lacuaria, 15 ore Sottosante sono i soggetti che, a partire da oggi e fino al 4 settembre, negli spazi culturali, nelle vie del centro storico, nei locali pubblici e sul lungolago di Bolsena  proporranno concerti, workshop e mostre fotografiche, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, degustazioni enogastronomiche e mercatini di prodotti tipici con attenzione alla qualità e alla sostenibilità sociale ed ambientale. Il nome Temp’Estiva allude al filo conduttore  che unisce tutti gli eventi della manifestazione: il tempo come elemento decisivo in ogni arte umana, dalla musica, alla fotografia, dalla cura di sé alla coltivazione della terra.

La tempestività  a cui la manifestazione si richiama è il contrario della fretta compulsiva che invade spesso anche il tempo della vacanza estiva; ciò che si propone è piuttosto l’invito ad un uso consapevole del tempo, ad esercitare la capacità di cogliere il momento opportuno,  l’attimo in cui accade qualcosa di speciale. Il logo (gli ingranaggi di un orologio) intende comunicare il senso di una complessa macchina culturale le cui diverse componenti  si muovono  assieme.

Dopo la cerimonia d’inaugurazione, che si svolgerà alle 18 al giardino del Comune di Bolsena,   Oggi ci sarà anche il vero e proprio esordio di Temp’Estiva con la Maratona Rock in riva al lago. Si tratta di una sfida tra gruppi, organizzata in occasione di Lacuaria Bolsena Musica Festival 2013 (la sezione musicale di Temp’Estiva) da Officina Belushi e dal Club Unesco Viterbo Tuscia, che si terrà oggi e domani al bar Zucchero e Rataplan, via Cassia km 116,8 a Bolsena.
A partire dalle 19  sarà possibile prendere un aperitivo o cenare in riva al lago  (con menù fisso: prosciutto e melone, penne al pomodoro e basilico e grigliata di carne) gustando la musica delle band di Bolsena e della Tuscia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da