27042024Headline:

“Se i contenitori non sono pieni li portano via”

I bidoni della raccolta differenziata

I bidoni della raccolta differenziata

Ancora lamentele sulla raccolta differenziata, che il Comune di Viterbo ha cominciato ad estendere, da circa un mese, anche ai quartieri periferici. E la lagnanza del giorno arriva proprio dalla semiperiferia del capoluogo, da via Consolini per la precisione, una traversa di via Francesco Baracca, zona Santa Lucia. E’ un lettore a segnalare a Viterbopost la questione: “Gli addetti di Viterbo Ambiente sono appena passati a raccogliere il vetro. Ma non essendo il contenitore completamente pieno, l’hanno lasciato lì, senza svuotarlo. Che siano interessati solo quando il secchio è colmo?”. L’attento segnalatore invia anche due foto a corredo. E aggiunge ulteriori dettagli: “La stessa cosa è accaduta lunedì scorso, con i rifiuti indifferenziati. Sono andati via senza svuotare i contenitori”.
A questo punto l’abitante di Santa Lucia si è rivolto direttamente a Viterbo Ambiente, la società che gestisce la raccolta per conto del Comune: “Mi hanno risposto che il regolamento, per ottimizzare il servizio, consiglia che il contenitore sia esposto pieno. E che faranno comunque una verifica per il disservizio che ho segnalato”. D’altronde, sia il Comune – per bocca dell’assessore Saraconi -, sia la stessa Viterbo Ambiente si sono detti più volte disponibili al dialogo e al confronto (ci mancherebbe pure…) con i cittadini in questo primo periodo di rodaggio del servizio. Ma se uno non riesce a riempire completamente il contenitore in una settimana, che deve fare? Il lettore si pone un quesito ancora più chiaro: “Vuol dire che dobbiamo tenere tutta l’immondizia puzzolente sotto il sole finché non riempiamo il contenitore?”. Buona domanda, al buonsenso la risposta.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da