Ancora lamentele sulla raccolta differenziata, che il Comune di Viterbo ha cominciato ad estendere, da circa un mese, anche ai quartieri periferici. E la lagnanza del giorno arriva proprio dalla semiperiferia del capoluogo, da via Consolini per la precisione, una traversa di via Francesco Baracca, zona Santa Lucia. E’ un lettore a segnalare a Viterbopost la questione: “Gli addetti di Viterbo Ambiente sono appena passati a raccogliere il vetro. Ma non essendo il contenitore completamente pieno, l’hanno lasciato lì, senza svuotarlo. Che siano interessati solo quando il secchio è colmo?”. L’attento segnalatore invia anche due foto a corredo. E aggiunge ulteriori dettagli: “La stessa cosa è accaduta lunedì scorso, con i rifiuti indifferenziati. Sono andati via senza svuotare i contenitori”.
A questo punto l’abitante di Santa Lucia si è rivolto direttamente a Viterbo Ambiente, la società che gestisce la raccolta per conto del Comune: “Mi hanno risposto che il regolamento, per ottimizzare il servizio, consiglia che il contenitore sia esposto pieno. E che faranno comunque una verifica per il disservizio che ho segnalato”. D’altronde, sia il Comune – per bocca dell’assessore Saraconi -, sia la stessa Viterbo Ambiente si sono detti più volte disponibili al dialogo e al confronto (ci mancherebbe pure…) con i cittadini in questo primo periodo di rodaggio del servizio. Ma se uno non riesce a riempire completamente il contenitore in una settimana, che deve fare? Il lettore si pone un quesito ancora più chiaro: “Vuol dire che dobbiamo tenere tutta l’immondizia puzzolente sotto il sole finché non riempiamo il contenitore?”. Buona domanda, al buonsenso la risposta.
“Se i contenitori non sono pieni li portano via”
di Andrea Arena
Policy per la pubblicazione dei commenti
Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it