23042024Headline:

Lezioni, mostre e festival per la musica

VITERBO – I corsi internazionali di musica “Città di Viterbo” sono ormai giunti alla terza edizione, affermando la qualità dell’evento attraverso l’introduzione di bellissime iniziative oltre ad un’offerta formativa di alto livello professionale.

Il 26 agosto l’evento partirà con i corsi di chitarra; il primo: “Per una metodologia dell’interpretazione” del maestro Angelo Ferraro; chitarrista tra i più importanti in Italia e docente al Conservatorio di Frosinone. Il secondo corso: “Propedeutica allo studio della chitarra” del maestro Andrea Pascucci, direttore artistico della manifestazione.

Quest’anno, inoltre, avrà luogo nei giorni 4, 5 e 6 settembre, una Master Class di Canto curata dalla professoressa Teresa Chirico, docente al Conservatorio di Frosinone, la quale prenderà in analisi il repertorio per canto e chitarra del primo ‘800.

La Grande novità di questa edizione è l’inaugurazione della Prima Mostra di Liuteria Chitarristica che, domenica 1 settembre dalle 10 alle 19 darà ulteriore lustro ad uno dei più prestigiosi edifici di Viterbo; Palazzo degli Alessandri in Via San Pellegrino. Parteciperanno alla mostra alcuni dei maggiori Maestri Liutai italiani, riconosciuti a livello internazionale.

L’iniziativa culminerà in un Festival di Concerti: il “Viterbo Guitar Festival”. Due dei cinque concerti del festival hanno avuto luogo l’8 ed il 22 luglio in collaborazione con il Tuscia Opera Festival; mentre gli altri tre si terranno a conclusione dell’evento il 6, 7 e 8 settembre nella Chiesa di San Pellegrino alle ore 21.

I giorni 6 e 7 settembre vedranno esibirsi i corsisti, in concerti per chitarra e per canto e chitarra, mentre l’8 avremo l’opportunità di ascoltare l’Orchestra di Chitarre del Conservatorio di Frosinone diretta dal Maestro Angelo Ferraro.

Tutto questo, grazie al sostegno dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Viterbo e del Parroco della Chiesa di San Pellegrino; si svolgerà nel luogo che meglio rappresenta Viterbo: piazza San Pellegrino.

‘Nell’invitare tutti a partecipare attivamente alle iniziative, auspichiamo un sostegno sempre più forte e convinto da coloro che vogliano trasformare Viterbo in una città di musica e cultura’, dice il direttore Andrea Pascucci.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.corsiinternazionali.it

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da