27072024Headline:

Sistri, si parte. Ma Cna non si arrende

rifiutipericolosiL’azione di Rete Imprese Italia e della Cna ha almeno evitato che la scadenza interessasse anche le imprese che trattano rifiuti non pericolosi. Ma, nonostante ne sia stato certificato il fallimento, tra una settimana, martedì 1° ottobre, il Sistri sarà avviato, come annunciato dal ministro Andrea Orlando. Da questa data, all’adozione del contestato sistema di tracciabilità, esclusivamente, appunto, per i rifiuti pericolosi, saranno tenuti gli enti e le imprese che effettuano sia la raccolta e il trasporto che operazioni di trattamento, recupero e smaltimento nonché di commercio e intermediazione. A questi si aggiungono i nuovi produttori. Dal 3 marzo 2014, il Sistri scatterà anche per i produttori iniziali di rifiuti pericolosi, compresi quelli non inquadrati in organizzazione di ente o impresa, e i soggetti con adesione volontaria.

Si parte, dunque, ma la Cna non si arrende. E, mentre sostiene l’iniziativa di Rete Imprese Italia (il soggetto unitario di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese costituito anche dalla Cna), che chiede di considerare quella in partenza semplicemente una fase di sperimentazione e di prevedere perciò la sterilizzazione delle eventuali sanzioni, l’associazione è al lavoro per raccogliere tutti gli elementi di criticità e malfunzionamento del sistema. Vogliamo rafforzare l’opposizione al Sistri e determinare una decisione parlamentare che permetta una profonda rivisitazione di questo sistema di tracciabilità tramite la semplificazione delle procedure, la riduzione dei costi a carico delle aziende e la possibilità di controllo sulle imprese estere.

La Cna ha elaborato, a livello nazionale, una scheda (“report riallineamento Sistri”) in cui le imprese potranno evidenziare le criticità riscontrate durante il riallineamento dei dati e delle informazioni già trasmessi al Sistri dai soggetti già iscritti. Una volta compilato, il modulo, che può essere richiesto a Cna Sostenibile (a Viterbo, in via Monte San Valentino 2, telefono 0761.176831) o scaricato dal sito www.cnaviterbocivitavecchia.it, sarà inviato dall’azienda sia alla Cna che al Ministero dell’Ambiente. Insomma, non c’è rassegnazione ad operare con un sistema inefficiente, non trasparente e costoso.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da