È intenzione di questa amministrazione far rinascere nella zona della Volpara un centro fieristico, al momento accantonato, e realizzare un centro agroalimentare. L’incontro che ho avuto ieri nei miei uffici con i sindaci di Rieti e Terni non è stato casuale. Viterbo si trova sull’asse orizzontale che unisce il Tirreno all’Adriatico, un asse strategico al centro dell’Italia. Su questo dobbiamo lavorare, ma dobbiamo farlo con ottimismo, credendoci e soprattutto dobbiamo farlo investendoci le nostre energie e le nostre risorse”. L’annuncio – si spera seguito da fatti concreti a breve giro di posta – è del sindaco Leonardo Michelini nel corso del convegno organizzato dalla Banca Popolare del Lazio nella sala Regia di palazzo dei Priori. Convegno promosso dall’istituto di credito per incontrare i rappresentanti della classe imprenditoriale della provincia e per confermare la vicinanza agli imprenditori e agli operatori commerciali del territorio.
“Questo convegno – ha sottolineato il primo cittadino durante il suo intervento – racchiude già nel titolo un importante messaggio: al servizio delle piccole e medie imprese della Tuscia. Non posso che condividere questa visione di un istituto di credito vicino alle nostre realtà produttive. Quando parlo della nostra città penso sempre a Viterbo e all’intera Tuscia. La nostra città va vista con una prospettiva più ampia, che va oltre i confini territoriali. Questa nostra città vuole scommettere sulle proprie tipicità: storia, cultura, architettura, agricoltura, terme. Tutte quelle risorse naturali indispensabili per ripartire e rimettere in moto una serie di investimenti necessari a riaccendere i motori della nostra economia. Stiamo lavorando concretamente su gran parte di quei comparti strategici, come ad esempio l’agroalimentare”.
Un annuncio – quello di Michelini – che ha trovato subito l’approvazione della Coldiretti viterbese, associazione che da tempo ha manifestato all’amministrazione comunale il sostegno di quei progetti che mirano alla valorizzazione dell’agroalimentare. “Si tratta di un progetto che ben si coniuga con tutte le attività che Coldiretti Viterbo sta portando avanti sul territorio, per questo motivo sosteniamo il Sindaco nel procedere in questa direzione di valorizzazione della cultura agroalimentare della Tuscia e per la Tuscia” hanno dichiarato Andrea Renna e Mauro Pacifici, direttore e presidente di Coldiretti Viterbo.
Invece di pensare ai grandi e faraonici progetti, il Sor Michelini pensi a ricostruire strade e vicoletti.