27072024Headline:

Cooperative sociali: niente aumento Iva

La squadra di Confcooperative

La squadra di Confcooperative

Stop all’aumento dell’Iva a carico delle cooperative sociali. Ad annunciarlo il Presidente del Consiglio Enrico Letta. Un aumento che, se fosse stato confermato, sarebbe andato incontro ad una mobilitazione generale indetta per il 6 novembre dall’Alleanza delle cooperative sociali. Un’organizzazione che da sola rappresenta oltre il 90% della cooperazione impegnata nel sociale, dà lavoro a 360.000 persone e assiste 7.000.000 di italiani. Uno stop che costituisce un risultato importante che premia l’impegno e la mobilitazione di Confcooperative.

Mi auguro che si tratti di una scelta definitiva. L’aumento dell’Iva a carico delle cooperative sociali – che in molti casi soffrono anche per i mancati pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni – lascerebbe senza servizi 500.000 famiglie e senza lavoro 43.000 persone. Un mondo che intendiamo tutelare fino in fondo. Un incremento dell’Iva che va eliminato senza se e senza ma.
Con 549 realtà presenti sul territorio, Confcooperative Viterbo ha il più alto numero di cooperative attive di tutto il centro Italia. Una realtà che ha saputo diventare protagonista del territorio con 13900 soci, 1600 addetti, 4 mila abitazioni costruite, 1500 assistiti e 155 milioni di euro di fatturato aggregato al netto del credito cooperativo. Un’organizzazione che ha saputo sviluppare anche un welfare sociale rivolto al mondo della cooperazione. Un welfare che va dal Centro Servizi alle Aree ricerca, progettazione, formazione, servizi assicurativi; dall’Uniservus a Fedagrirete fino alla consulenza e all’assistenza legale, alla camera di conciliazione e ai servizi di informazione.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da