19042024Headline:

HalloVit, halloween alla viterbese

cevoli_devito_giorgi_barelli_siniA Viterbo quest’anno Halloween durerà cinque giorni e si chiamerà HalloVIT. Almeno quello in programma da oggi al 31 ottobre presso la chiesa di Santa Maria della Salute.

Cinque gli appuntamenti in programma ogni sera alle 21,30 che punteranno a sviluppare e approfondire l’intreccio tra criminologia e alcuni generi cinematografici, musicali e letterari. Si parte oggi con Il cinema horror tra crisi e critica sociale (relatore Daniele Camilli). Lunedì si parlerà di Metal: origini, sviluppi e sottogeneri (relatore Daniele Piovino). Martedì sarà la volta de L’Evoluzione del Thrash Metal, dallo Speed al Crust Punk (relatori Renato Lucandri, Andrea Corsetti, Angelo Vernati). Si prosegue mercoledì con Il Samonio: La notte delle streghe. Viaggio nella stregoneria, dalle origini ai giorni nostri, attraverso storie, personaggi, simboli e rituali (relatore Arije Antinori). Quinto e ultimo appuntamento giovedì con la Letteratura horror: mimesi, interpretazione e rovesciamento del reale (relatrice Roberta de Vito).

Gli eventi,  organizzati dal Centro per gli studi criminologici, ideati e realizzati dal giornalista e scrittore Daniele Camilli,  sono stati illustrati a palazzo dei Priori dal direttore scientifico del CSC Rita Giorgi, alla presenza dell’assessore Giacomo Barelli e del presidente del CSC Marcello Cevoli. Presenti anche Luigi Sini, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Viterbo e Roberta de Vito, relatrice di uno dei cinque incontri in programma. “HalloVIT – ha spiegato Rita Giorgi – rientra in un contenitore di eventi ben più ampio, conosciuto come Tuscia Crime, un progretto che unisce criminologia e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e architettonico viterbese. I cinque appuntamenti sono aperti a tutta la cittadinanza. L’obiettivo è quello di proporre un’offerta che sappia affrontare e far interagire discipline e tematiche di diverso interesse, letti però alla luce delle metodologie e degli studi criminologici, sociologici, storici e antropologici. Il tutto con un occhio attento e sensibile verso le location che ospitano gli stessi incontri. In questo caso verso la chiesa di Santa Maria della Salute concessa gentilmente dall’Ordine degli Avvocati della nostra città, il cui portale esterno è stato recuperato grazie all’associazione Archeotuscia”. “Halloween ci offre la giusta occasione per conoscere e approfondire alcuni di quei fenomeni misteriori che affascinano e destano curiosità – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Barelli -. Si parlerà di metal, genere di musica caratterizzato dai ritmi aggressivi, fino ad arrivare al Thrash Metal e ancora al Crust Punk. Non mancheranno approfondimenti sulla stregoneria, così come si parlerà di horror, sia per quel che riguarda la letteratura sia il cinema. Una contaminazione di più generi con alla base un approccio scientifico garantito dalla regia del Centro Studi Criminologici”.

 

L’iniziativa vede la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati, della Camera Penale di Viterbo, della Fondazione Caffeina Cultura, della Backstage academy, di Archeotuscia, dell’associazione Tyrris e dell’Exclusive Resort Alla Corte delle Terme.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Da paura questo halloween con soldi nostri elargiti allegramente ad amici e clientes di Filippo Rossi da Trieste e dell’ottuso superassessore Barelli. Prima l’omaggio a Gaber, poi questa iniziativa: la prossima volta cosa si inventerà il vulcanico votivendolo di origini triestine per riempire di dobloni le tasche delle sue indigenti ed avide truppe?

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da