19042024Headline:

Ripopolamento ittico nei bacini viterbesi

La Provincia di Viterbo ha avviato le semine ittiche nei laghi e nei corsi d’acqua nella Tuscia. Le quantità seminate nei vari lotti sono state stabilite dalla Commissione consultiva sulla pesca in accordo con i rappresentanti dei pescatori professionisti. Per ciò che riguarda la specie carpa, in base ad una disponibilità complessiva di 65mila esemplari, si è proceduto ad una distribuzione così suddivisa: 5 mila esemplari nel lago di Bolsena, 13 mila nel lago di Mezzano, 2 mila nel fiume Paglia, 10 mila rispettivamente nei fiumi Tevere, Fiora, Treja e Mignone, 5 mila nel fiume Marta. Nel lago di Mezzano sono state inoltre seminate 20 mila tinche, mentre 10 persici reali vanno a ripopolare il lago di Bolsena.

“Dopo una prima semina effettuata ad agosto nei corsi d’acqua secondari della Tuscia per favorire la pesca sportiva – spiega l’assessore all’Agricoltura, Caccia e Pesca Roberto Staccini – procediamo adesso come ogni anno al ripopolamento ittico necessario a garantire il proficuo svolgimento dell’attività professionistica. Grazie all’attuazione di questo programma stagionale, i laghi ed i fiumi della Tuscia potranno avere il pesce in quantità sufficiente ad assicurare lavoro ai pescatori. Il settore della pesca infatti, rappresenta un’importante fonte di reddito per ampie zone del nostro territorio interessate dalla presenza di laghi, fiumi e torrenti. Purtroppo – aggiunge ancora l’assessore – dalla Regione non abbiamo ancora ricevuto notizie per ciò che riguarda i relativi finanziamenti, fatto questo che mette a rischio la possibilità di programmare gli interventi per il prossimo anno. Auspichiamo che, quanto prima, arrivino rassicurazioni al riguardo in maniera tale da poter procedere nei tempi stabiliti all’avvio delle procedure necessarie alla predisposizione dei bandi di gara”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da