23042024Headline:

Tuscia ambasciatrice del buon mangiare

Piccoli-cuochiOggi pomeriggio alle ore 15,30, si svolgerà presso la sala conferenze di Palazzo Gentili un incontro di presentazione del progetto “Ambasciatore del buon mangiare e del buon vivere nella Tuscia” promosso dal Club Unesco Viterbo Tuscia, dall’associazione Di Tuscia un po’ e dall’agenzia Ombrellone di Berlino.
Il progetto, organizzato in collaborazione con la Regione, la Provincia, la Camera di Commercio e diversi Comuni della Tuscia vede come partner la Brillat-Savarin-Schule di Berlino, la scuola di formazione per cuochi e operatori dell’ospitalità più grande della Germania (con oltre 5000 alunni), interessata ad organizzare per i propri allievi stage formativi nella Tuscia.
Nell’ ambito del progetto, da finanziare con fondi del programma europeo ‘Leonardo da Vinci’, gli allievi della scuola verranno a conoscere direttamente l’offerta turistica, gastronomica e culturale della nostra provincia.
Dopo la conclusione degli stage, della durata di tre settimane, che si terranno a maggio e a novembre di ogni anno presso la Scuola alberghiera della Provincia e presso vari ristoranti, i tirocinanti torneranno a Berlino e riferiranno delle loro esperienze nella Tuscia, sia presso la Brillat-Savarin-Schule che in occasione di meeting di presentazione appositamente organizzati.
L’obiettivo del progetto – che ha ricevuto l’apprezzamento formale dell’Ambasciata d’Italia a Berlino e dell’Enit – è la formazione di ambasciatori del buon gusto e del viaggio sostenibile, giovani informati e consapevoli che, in base alle loro esperienze dirette, possano promuovere più adeguatamente, a Berlino e nel Land di Brandeburgo, la cultura, la gastronomia, il turismo e l’ambiente della Tuscia .
Oltre che ad una promozione territoriale realmente efficace perché basata sul metodo diretto del passaparola e secondo una prospettiva non occasionale ma di lungo termine, il progetto mirerà alla creazione di un canale strutturato che consenta ai produttori e agli operatori turistici della Tuscia di pubblicizzare e vendere i loro prodotti direttamente a Berlino.
Da oggi al 3 novembre il direttore Rudolf Enste e il vicedirettore Jürgen Dietrich della Brillat-Savarin-Schule di Berlino e il responsabile del settore “GoEurope”, agenzia progetti europei della Friedrich-List-Schule-International saranno nella Tuscia per un workshop di definizione e presentazione pubblica del progetto, che sarà poi avviato a partire dal maggio 2014.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Her Filippen Rossen von Trieste volere assaggiare cucina tedesca in ricordo del vecchio camerata Erich. Sieg Heil!

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da