19042024Headline:

Un festival culturale per i ragazzi

La biblioteca di Tarquinia

La biblioteca di Tarquinia

Mostre, presentazioni di libri, laboratori, spettacoli musicali e incontri sul consumo responsabile: è quanto proporrà il festival della letteratura illustrata per ragazzi “Pagine a colori – Ascolti, sguardi, sorrisi”, in programma da oggi 12 ottobre al 10 novembre prossimo nella biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” di Tarquinia.

“Gli appuntamenti sono tutti da non perdere” spiegano i curatori della rassegna. Riccardo Francaviglia e Margherita Sgarlata porteranno gli spettacoli Senza Orecchie e La reginotta con le corna. Andrea Valente farà conoscere i suoi ultimi libri. Gli incontri promossi dalla Coop saranno incentrati sul tema del rispetto dell’ambiente. Colorati e sorridenti saranno i laboratori dedicati ai bambini. In calendario la cerimonia di premiazione delle recensioni del libro di Loredana Frescura Elogio alla Bruttezza, scritte dagli studenti delle scuole medie e superiori. “Pagine a colori” sarà anche solidale con una donazione all’associazione Emergenza Sorrisi, che si occupa di labiopalatoschitosi, una malformazione che impedisce il sorriso e che oggi si può correggere con un intervento chirurgico.

Si parte oggi, con gli spettacoli Senza Orecchie, alle ore 11, e La reginotta con le corna, alle ore 17, curati da Francaviglia e Sgarlata che, il 13 ottobre, alle ore 16.30, proporranno il laboratorio Sorrisi matti. Il 15 e il 16 ottobre Valente presenterà le sue ultime opere. Il 17 ottobre, alle ore 17, Carla Chiuppi terrà l’incontro Un tesoro di scarti, per evitare gli sprechi alimentari. Il 19 ottobre, alle ore 17, Isabella Crhistina Felline terrà l’incontro Libri ed e-book: più sorrisi coi libri cartacei o coi libri elettronici? Il 20 ottobre, alle ore 16.30, Francesca Chessa curerà il laboratorio Il libro pop-up del sorriso. Il 22 ottobre, alle ore 16.30, avrà luogo Pagine a colori da leggere e sfogliare, letture ad alta voce di libri. Il 24 ottobre, alle ore 17, Marcello Lo Sterzo parlerà de I prodotti locali; territorio e tradizioni.
Il 26 ottobre, alle ore 18, il palazzo comunale ospiterà il concerto con i classici di Walt Disney, curato da Luca Purchiaroni e Maria Laura Santi, cui seguirà la presentazione de La piccola antologia del sorriso, un progetto di Roberta Angeletti che, il 27 ottobre, alle ore 16.30, terrà il laboratorio Ridi o sorridi. Il 2 novembre, alle ore 17, Angeletti e Felline presenteranno i libri Questione di Ingranaggi e Tipi da Bicicletta. Il 3 novembre, alle ore 16.30, si svolgerà Meccamici (amici meccanici), laboratorio con Angeletti e Felline. Il 7 novembre, alle ore 17, gli educatori E.E.C. dell’Unicoop Tirreno proporranno Il Cartastorie: schede illustrate per giovani consumatori consapevoli. L’8 novembre, alle ore 17, Reana De Simone parlerà degli Stili di vita eco-sostenibili e consigli antispreco. Il 9 novembre, alle ore 17, presso l’Officina dell’Arte e dei Mestieri Tarquinia “Sebastian Matta” sarà possibile trascorrere un pomeriggio di Ascolti, con Piccolaradio di Radiotre. Il 10 novembre, alle ore 16.30, Felline e Angeletti cureranno il laboratorio Parole e immagini. Dal 12 ottobre al 10 novembre, l’ex Sala Capitolare degli Agostiniani di San Marco (Barriera San Giusto) sarà la sede di una mostra di illustratori aperta dal lunedì al sabato, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.30, e la domenica, dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19.

Il festival “Pagine a colori – Ascolti, sguardi, sorrisi” è organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia, con il contributo della Fondazione Cariciv e della Sezione Soci Coop Etruria di Unicoop Tirreno, in collaborazione con l’Officina dell’Arte e dei Mestieri Tarquinia “Sebastian Matta” e l’IIS “Vincenzo Cardarelli”.

Per ogni informazione è possibile chiamare il numero 0766/856716.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

24   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Prendete nota: c’è qualcuno che fa cultura, e bene, senza pagare dazio e altro a Filippo Rossi da Trieste e alla sua hitlerjugend.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da