19042024Headline:

“Abbiamo a cuore le nostre fontane”

Michelini e gli assessori a piazza delle Erbe

Michelini e gli assessori a piazza delle Erbe

In questa mattina di vigilia ci sono le belle donne, che camminano morbide tra le buste e i pacchetti lungo il Corso. Ma c’è anche la bella fontana, quella dei leoni, in piazza delle Erbe, rimessa a nuovo dal Comune e inaugurata dal sindaco Leonardo Michelini accompagnato da mezza giunta (la vice Ciambella, gli assessori Barelli, Delli Iaconi e Ricci), dal consigliere Marco Ciorba, dai tecnici e ingegneri che hanno curato l’intervento.
“Da qui inizia il nostro percorso di tutela e valorizzazione delle fontane storiche della città”, dice il sindaco, che alla questione aveva dedicato anche un’apposta parte della sua campagna elettorale. “E’ stato un intervento rapido ed efficace, e per questo ringrazio il personale dell’ufficio tecnico e la ditta che ha operato. Il tutto è costato 23mila euro”. Nel particolare, si è provveduto a risistemare un tratto del basamento, dove si era verificato uno smottamento, molto probabilmente causato da un’infiltrazione di acqua. Poi è stata rimessa in opera la vasca. Manca soltanto di attivare l’impianto di riclo: pompe e allaccio di energia sono già pronti. “E quando funzionerà il riciclo andremo a risparmiare dei bei soldi, soldi che dedicheremo alla cura e manutenzione delle fontane stesse – dice l’assessore al centro storico Alvaro Ricci – Poi le controlleremo costantemente, magari anche con la videosorveglianza e sicuramente con una squadra dedicata. C’è bisogno comunque che anche i cittadini facciano la parte e mostrino rispetto per queste vere e proprie opere d’arte”.
L’inaugurazione è finita, non c’è neanche un nastro da tagliare. Dei bambini si avvicinano alla vasca, si bagnano la mano, poi guardano i leoni fieri nei secoli dei secoli. Che da oggi si sentono un po’ più giovani.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Per vincere ci vogliono i leoni, e non i lenoni alla Filippo Rossi da Trieste, caro sinnico Michelini.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da