28032024Headline:

Se la stampa prende i soldi dalla politica

soldi-euroIn questa nuova brutta vicenda del Laziogate, in cui è coinvolto anche l’ex consigliere regionale Giuseppe Parroncini, ci sono due aspetti da valutare attentamente, giacché sembra che il nostro – stando alle indiscrezioni – non si sia imbertato neanche un centesimo, ma abbia speso i denari destinati al gruppo Pd per un po’ di bottiglie di vino regalate a Natale e per sovvenzionare alcuni organi di informazione online viterbesi (sembra tre).

Sul primo punto – non per giustificare nessuno, ma per amore di verità – va detto che da parte dei politici l’uso del regalino di Natale a un certo numero di persone è inveterato nel tempo. Lo sa bene chi scrive che, avendo esercitato la professione di giornalista, prima a Roma e poi a Viterbo, nel primo giornale della Capitale, ne ha ricevuti un po’ tutti gli anni. Anzi, va detto a onor del vero che negli ultimi lustri la valenza del regalo natalizio s’era di molto assottigliata e nulla aveva a che vedere (se vogliamo parlare in particolare di Regione Lazio) con quanto arrivava nei mitici anni ’80 e primi anni ’90, quando veramente pagava Pantalone, nessuno protestava, e tutti erano felici e contenti. Il problema però, è che quei cadeau – costassero tanto o poco – erano tutti pagati dall’ignaro contribuente. La responsabilità dei politici, se vogliamo dirla tutta, è che non hanno avuto il coraggio di dire stop quando è cambiata l’aria, è cambiato il clima, è cambiato il comune sentire delle persone, perché non c’era più da scialare. A lume di naso si può dire che Parroncini – ammesso che le sue responsabilità vengano provate – ha avuto la colpa di adeguarsi a un sistema  del “così fan tutti” senza capire – lui come gli altri – che era venuto il momento di cambiare registro.

Poi c’è il secondo punto, un po’ più complesso, e sul quale va fatta una profonda riflessione. Giacché è noto a tutti che la stampa, per vivere, ha bisogno di risorse. E ne hanno bisogno soprattutto le tv commerciali (grandi e piccole) e i siti web, giacché nessuno dei due ha un incasso diretto (come la carta stampata che si acquista in edicola). Quindi, che entrambi vadano a cercare finanziamenti attraverso la pubblicità o sponsorizzazioni è la cosa più normale del mondo, oltre che lecita.

Dov’è allora il problema? Semplice. Il problema sta nell’individuare i finanziatori. Giacché, se un privato decide di investire su un organo di informazione lo fa perché magari crede in quel progetto, oppure perché ritiene di ricavarci un ritorno di carattere economico. Ma se a dare i soldi è un politico (a Viterbo il caso più clamoroso in questo senso è quello che ha riguardato – e riguarda ancora – Paolo Gianlorenzo, i giornali da lui diretti e i soldi che ci giravano intorno. Ma ora si sta scoprendo che Gianlorenzo potrebbe essere solo la punta di un iceberg molto corposo), qual è il motivo che lo spinge ad essere così generoso?

E quindi, la vera domanda è un’altra: come fa un giornalista, che ha ricevuto una sponsorizzazione da un politico, a fare poi informazione con la mente libera, senza condizionamenti, mettendosi veramente al servizio dei cittadini, della collettività e del bene comune?

Ai miei 15 lettori l’ardua sentenza (per chi non l’avesse ancora capito sono un grandissimo estimatore di Alessandro Manzoni).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

2   Commenti

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Caro Sassi, garantissimo pelosissimo per l’amico Zi’ Peppe e solite generiche sparate antigianlorenziane a parte, la sua (“come fa un giornalista, che ha ricevuto una sponsorizzazione da un politico, a fare poi informazione con la mente libera, senza condizionamenti, mettendosi veramente al servizio dei cittadini, della collettività e del bene comune?”) è proprio una bella domanda, che però andrebbe rivolta alle associazioni culturali (sic), alla carta stampata e ai siti che si sono intascati, spesso e volentieri reclamandoli, i soldi della regione Lazio, cioè di tutti noi contribuenti, per mettere in rete, in onda o in pagina pseudo articoli e pseudo interviste all’onorevolino Trombetta di turno. I nomi, cognomi, codici fiscali e indirizzi di questi ingordi markettari li può agevolmente trovare nelle cronache del Laziogate pubblicate, non più tardi di un anno fa, da pressoché tutte le testate.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da