Dalla signora Elena Angiani riceviamo e pubblichiamo:
“Intervengo per segnalare un possibile dramma al settore Servizi Sociali del Comune. Dramma che potrebbe succedere praticamente ogni qual volta non è previsto il ricevimento del pubblico. In quei giorni infatti, risulta praticamente impossibile parlare telefonicamente con chicchessia, non essendoci nessuno che risponde ad uno qualunque dei numeri diretti.
E se, incredibilmente, si riesce a parlare con qualcuno, ad esempio la segreteria del dirigente, ci si sente dare un sacco di spiegazioni molto (poco) convincenti: dei due uscieri uno è in ferie e l’altro è a consegnare la posta (ma quanta posta ci sarà da consegnare in una palazzina di due piani, che richieda ore di lavoro e di assenza dalla propria postazione?), le assistenti sociali probabilmente sono fuori per i servizi esterni, ah no, una risulta in stanza, le do il diretto. Ma il diretto è costantemente occupato, quasi che la cornetta fosse stata staccata….
Il bello è che un povero cristo è costretto a passare ore al telefono a provare, senza successo, a telefonare e sapete perché? Per sapere se il settore Servizi Sociali ha i soldi da dare al servizio Economato in modo che gli aventi diritto possano apprestarsi (cosa che devono obbligatoriamente fare ogni mese) a fare ore di fila dalle assistenti sociali per ritirare un foglio con il quale possono andare all’Economato a prendere i tanto agognati ticket per la mensa scolastica. Cioè praticamente deve esserci un passaggio di denaro da un settore all’altro dello stesso Ente, altrimenti niente ticket. E i bambini come dovrebbero accedere alla mensa dato che, per altro, non è possibile ritirare più di un blocchetto alla volta per poter mantenere una scorta?
Certo comunicare all’Economato la lista dei nomi degli aventi diritto ai ticket gratuiti o mettere il famoso foglio sul sito del Comune così che possa essere scaricato dagli interessati senza fare ore di fila sarebbe chiedere troppo…
Sono sul punto di allertare i Carabinieri ed i Vigili del Fuoco, casomai i dipendenti comunali dei Servizi Sociali fossero rimasti sotto le macerie!”.
Dall’assessore Fabrizio Fersini si attende cortese risposta.
Piange il telefono…