“Oltre 14 miliardi di euro dell’Unione Europea per istruzione, formazione, gioventu’ e sport. E’ il programma Erasmus+. A beneficiarne 4 milioni di giovani europei”. A renderlo noto è Confcooperative Viterbo nel corso della trasmissione di Radiocoop76 dedicata a bandi e finanziamenti andata in onda questa settimana. Trasmissione curata da Paolo Fiorenzo, esperto di bandi e progettazione dell’Unione provinciale viterbese.
“Erasmus+ – sottolinea Confcooperative Viterbo – che per la prima volta prevede una linea di budget specifica per lo sport, è finalizzato a promuovere le competenze e l’occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d’istruzione, formazione e gioventù. Il programma, della durata di 7 anni, avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali. Piu’ di 4 milioni di persone riceveranno così un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all’estero, tra cui 2 milioni di studenti della scuola superiore, 650 mila studenti della formazione professionale e tirocinanti, più di 500 mila giovani partecipanti a scambi giovanili o ad attività di volontariato all’estero. Tra i beneficiari anche 80 0mila insegnanti, lettori, formatori, membri del personale educativo e youth workers che potranno insegnare o formarsi all’estero. Inoltre 125 mila scuole, istituti d’istruzione e formazione professionale, organizzazioni giovanili e imprese, riceveranno finanziamenti per costituire 25 mila partenariati strategici al fine di promuovere gli scambi di esperienze e i contatti con il mondo del lavoro. A ricevere finanziamenti anche 600 partenariati nel campo dello sport, tra cui eventi europei non profit. Infine, 3500 istituti d’istruzione e imprese otterranno un sostegno per creare più di 300 Alleanze della Conoscenza e Alleanze delle Abilià’ Settoriali, per promuovere l’occupabilità, l’innovazione e l’imprenditorialità”.
Per ricevere chiarimenti e ulteriori informazioni in merito ad Erasmus+, basta consultare la pagina web dell’Ue dedicata al programma oppure contattare Confcooperative Viterbo