29032024Headline:

Confcooperative: arrivano i fondi europei

“Oltre 14 miliardi di euro dell’Unione Europea per istruzione, formazione, gioventu’ e sport. E’ il programma Erasmus+. A beneficiarne 4 milioni di giovani europei”. A renderlo noto è Confcooperative Viterbo nel corso della trasmissione di Radiocoop76 dedicata a bandi e finanziamenti andata in onda questa settimana. Trasmissione curata da Paolo Fiorenzo, esperto di bandi e progettazione dell’Unione provinciale viterbese.

“Erasmus+ – sottolinea Confcooperative Viterbo – che per la prima volta prevede una linea di budget specifica per lo sport, è finalizzato a promuovere le competenze e l’occupabilità, nonché a sostenere la modernizzazione dei sistemi d’istruzione, formazione e gioventù. Il programma, della durata di 7 anni, avrà una dotazione di bilancio di 14,7 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali. Piu’ di 4 milioni di persone riceveranno così un sostegno per studiare, formarsi, lavorare o fare attività di volontariato all’estero, tra cui 2 milioni di studenti della scuola superiore, 650 mila studenti della formazione professionale e tirocinanti, più di 500 mila giovani partecipanti a scambi giovanili o ad attività di volontariato all’estero. Tra i beneficiari anche 80 0mila insegnanti, lettori, formatori, membri del personale educativo e youth workers che potranno insegnare o formarsi all’estero. Inoltre 125 mila scuole, istituti d’istruzione e formazione professionale, organizzazioni giovanili e imprese, riceveranno finanziamenti per costituire 25 mila partenariati strategici al fine di promuovere gli scambi di esperienze e i contatti con il mondo del lavoro. A ricevere finanziamenti anche 600 partenariati nel campo dello sport, tra cui eventi europei non profit. Infine, 3500 istituti d’istruzione e imprese otterranno un sostegno per creare più di 300 Alleanze della Conoscenza e Alleanze delle Abilià’ Settoriali, per promuovere l’occupabilità, l’innovazione e l’imprenditorialità”.

Per ricevere chiarimenti e ulteriori informazioni in merito ad Erasmus+, basta consultare la pagina web dell’Ue dedicata al programma oppure contattare Confcooperative Viterbo

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da