25042024Headline:

Costituzione e legalità con Antonio Ingroia

 

Antonio Ingroia

Antonio Ingroia

“Costituzione e legalità…una scelta ancora condivisa?”. È questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Uil Scuola Viterbo e dall’Irase, che oggi vedrà protagonista l’ex sostituto procuratore di Palermo, Antonio Ingroia. Appuntamento previsto per le ore 18 presso la sala Benedetti della Provincia. Assieme ad Ingroia, Angela Manca, madre di Attilio Manca, Tonino Longo, segretario provinciale della Uil Scuola, e Ugo Longo, Presidente Irase. Ad intervistare Ingroia sarà il giornalista Daniele Camilli.

“Costituzione e legalità: una scelta ancora condivisa? Non è una domanda retorica – spiega il segretario della Uil Scuola, Tonino Longo – ma un problema reale che caratterizza da anni il nostro Paese, la nostra quotidianità. Dalla lettura dei giornali al dibattito pubblico. Costituzione e legalità vanno di pari passo? Sono ancora in sinergia principi fondanti della nostra società e rispetto di leggi e norme che regolano la convivenza civile, espressione diretta della nostra Carta costituzionale? Cosa è successo nel corso degli ultimi 20 anni? La nostra Costituzione rappresenta ancora il Paese reale? E quest’ultimo si sente ancora rappresentato da essa? Interrogativi – sottolinea Longo – cui cercheremo di dare risposta – per quanto possibile – durante l’incontro con l’ex Procuratore di Palermo, Antonio Ingroia, da sempre impegnato sui temi della legalità e della lotta alla mafia. Interrogativi per aprire la strada ad una nuova scelta condivisa a partire dai valori e dai principi della nostra Costituzione, punto di riferimento assoluto per una società che vuole ancora chiamarsi democratica e repubblicana”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    Meglio l’imitazione di Maurizio Crozza che l’Ingroia originale.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da