27072024Headline:

Tutelare e valorizzare l’olio dop viterbese

Le esportazioni italiane di olio di oliva negli Stati Uniti sono crollate del 13 per cento anche per effetto delle truffe che colpiscono i produttori onesti del settore denunciate ripetutamente dalla stampa americana, per ultimo con la serie di vignette di Nicholas Blechman pubblicata sul New York Times dal titolo “Il suicidio dell’extravergine – l’adulterazione dell’olio di oliva italiano”, ispirata dal blogger Tom Mueller autore del libro “Extraverginità”.

L’Italia è il secondo produttore mondiale di olio di oliva dopo la Spagna con circa 250 milioni di piante su 1,2 milioni di ettari di terreno ma è anche il principale importatore mondiale. “L’olio Dop della Tuscia è un vanto del nostro territorio e dei nostri produttori che si impegnano al massimo per garantire un olio di qualità, per questo motivo, per far fronte alle preoccupanti notizie che arrivano dagli Stati Uniti occorre un impegno concreto per garantire l’autenticità e la trasparenza della produzione di olio di oliva” ha dichiarato Mauro Pacifici Presidente di Coldiretti Viterbo.

“È necessario dare piena operatività alla cosiddetta legge salva olio approvata nel febbraio 2013 sotto il pressing della Coldiretti. Solo così l’Italia ha occasione di ricostruire una credibilità internazionale e di salvaguardare il mercato di una primaria realtà economica, occupazionale e ambientale contro il rischio di quello che il New York Times ha chiamato il suicidio del Made in Italy” ha aggiunto il direttore di Coldiretti Viterbo Andrea Renna.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da