28032024Headline:

Un ufficio per la Giustizia riparativa

 

Marcello Meroi

Marcello Meroi

L’istituzione di un ufficio di giustizia riparativa e di mediazione penale e sociale è stata concordata nei giorni scorsi tra la Provincia e i vertici del Provveditorato dell’amministrazione penitenziaria del Lazio,

Attraverso l’istituzione di questo ufficio, attivato in fase sperimentale grazie ad un finanziamento della Regione, la Provincia promuove la ricerca di soluzioni che possano favorire la conciliazione sia in ambito penale che civile e sociale. L’obiettivo di fondo è quello di attivare percorsi di giustizia per i soggetti in esecuzione di pena che abbiano maturato un senso di responsabilità e una consapevolezza del danno arrecato alle vittime del proprio reato, ai loro familiari e alla comunità civile. Allo stesso tempo l’ufficio si propone anche la ricerca di soluzioni conciliative nel superamento di piccole e grandi conflittualità che possano presentarsi in ambito scolastico, urbano, familiare o di vicinato. Un servizio che potrebbe anche rivelarsi essenziale per prevenire determinate controversie, intervenendo laddove si dovessero riscontrare liti facilmente risolvibili prima che possano finire in Tribunale.

La Provincia metterà a disposizione propri locali che saranno adibiti per le attività dell’ufficio individuati all’interno di palazzo Gentili. Il Provveditorato regionale dell’amministrazione penitenziaria ha manifestato in proposito la possibilità di far svolgere i necessari lavori di ristrutturazione a un gruppo di detenuti. Proposta che la Provincia ha accolto molto favorevolmente.

L’istituzione dell’ufficio è infatti un progetto che la Provincia ha sostenuto sin dall’inizio in considerazione dei molteplici impatti positivi che può produrre nei vari ambiti d’intervento.

“Impatti che – spiega il presidente Meroi – si concretizzeranno soprattutto su un più agile lavoro dei tribunali, sempre più intasati da controversie giudiziarie che potrebbero facilmente essere risolte con il ricorso alla giustizia riparativa ed alla mediazione. La Provincia intende mettere a disposizione degli operatori idonee strutture dove poter svolgere efficacemente le varie attività. A tale scopo abbiamo individuato insieme al Dap alcuni locali all’interno del nostro Ente, distaccati però dagli altri uffici della pubblica amministrazione, in grado così di garantire quel diritto alla riservatezza per i soggetti che vi dovranno accedere, siano essi autori o vittime di reati”.

L’Ufficio da un lato consente un maggiore ricorso alla giustizia riparativa per risolvere e spesso prevenire i conflitti fra soggetti; dall’altro, attraverso il ricorso alla mediazione in ambito penale, punta a far maturare nell’autore di un reato la piena consapevolezza di aver commesso un errore, mediando con la vittima eventuali soluzioni riparative, non soltanto in ambito economico, ma anche e soprattutto simbolico.

Da parte di tutti si è convenuto sull’importanza di impiegare i detenuti nei lavori di ristrutturazione dei locali che saranno adibiti alle suddette attività. Si tratterebbe anche in questo caso di un gesto dall’alto valore simbolico . Proprio i detenuti, infatti, prestando la loro opera, renderebbero concreta la possibilità di usufruire di questo servizio, facendo maturare in loro la consapevolezza di essere utili alla società e di poter svolgere attività riparative nei confronti della società.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

1 Commento

  1. Giorgio Molino ha detto:

    La notizia (brutta) è che ancora esistono le province.

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da