“‘Lazio international’, è questo il nome del piano della Regione Lazio per favorire l’internalizzazione delle imprese e rendere più competitivo il territorio presentato dal Presidente Nicola Zingaretti assieme all’assessore allo sviluppo economico Guido Fabiani e al Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini”. A renderlo noto è Riccardo Valentini, capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.
“L’obiettivo del piano è restituire alle imprese del Lazio un ruolo di primo piano nella formazione del Pil del Paese. Il tutto, mettendo a disposizione 65 milioni di euro per gli interventi da realizzare. Venti milioni saranno ricavati dal bilancio regionale per il periodo 2014-2016e 45 milioni dalla programmazione europea 2014-2020”.
Tre le linee strategiche per offrire opportunità alle imprese sul piano dell’internazionalizzazione nel corso del 2014. La prima: finanziare le proposte e i progetti di internazionalizzazione delle imprese, con un bando da 5 milioni di euro. Inoltre con dei voucher si sosterrà anche l’accesso delle imprese a servizi per l’internazionalizzazione e la partecipazione a fiere. Un obiettivo per il quale verranno messi a disposizione 500mila euro. La seconda: realizzare progetti per l’espansione delle piccole e medie imprese in diversi Paesi. In particolare saranno messi a disposizione 2,6 milioni di euro per progetti di internazionalizzazione verso il Mediterraneo e l’America, 900mila euro per fiere internazionali, turismo ed Expò 2015, 400 mila euro per attività di diplomazia economica, 200 mila euro per la formazione di manager aziendali e 100 mila euro per la realizzazione di un festival internazionale delle Startup. Il totale delle risorse a disposizione per questi interventi è di 5,4 milioni di euro. Infine, la terza linea strategica: interventi di governance, orientamento alle imprese e realizzazione del sito www.laziointernational.it , un nuovo portale per l’internazionalizzazione dell’economia del Lazio al servizio delle imprese. La Regione sosterrà anche un nuovo sistema per monitorare le iniziative di internazionalizzazione e valutare quelle finanziate o partecipate dalla Regione.
“Il Piano di internazionalizzazione – prosegue Valentini – conferma che il Lazio ha tutte le potenzialità necessarie per contribuire al rilancio del Paese. Questa Regione sta puntando sempre più in alto. Sta puntando ad obiettivi e progetti in grado di ridare speranza al territorio e di affrontare sfide avvincenti per il rilancio e la rimessa in moto del sistema economico, produttivo e occupazionale. Non si tratta solo di esportare il ‘made in Lazio’, ma di lavorare sfruttando tutte le sinergie possibili per affermare le nostre competenze e i nostri talenti che, in molti settori, si traducono in vere e proprie eccellenze. In questa ottica – conclude Riccardo Valentini – dobbiamo avere la convinzione di poter riuscire ad affermare l’identità delle nostre imprese nel mondo”.
Arieccolo l’onnipresente ufficio stampa (pagato da tutti noi) dell’onorevolino Riccardino testapiùlucidadellaPisana Valentini!