11042026Headline:

Ribaltone: ha vinto Alvaro piuttosto Corsaro

Il grande Vujadin Boskov

Il grande Vujadin Boskov

Commercianti – Comune 1-0: il risultato fa discutere. Mica quelle interminabili chiacchiere da bar, neanche quei piagnistei tipo “Meritavamo di vincere noi perché abbiamo giocato meglio”. L’Italia è piena di vincitori morali, e l’irraggiungibile Mourinho un giorno li liquidò così: zero tituli. Così, al titolo del Post di ieri, l’assessore Alvaro Ricci suggerisce una correzione, di punteggio e di sostanza: “Facciamo 2-1 per il Comune”. Accipicchia, si tratterebbe di un vero e proprio ribaltone: altro che la finale di Euro2000, quando la Francia maledetta purgò l’Italia di Dinozoff nei supplementari con un golden gol di Trezeguet. Qui però il ribaltone è spiegato dallo stesso Ricci, in punta di logica.
“Due gol di palazzo dei Priori nel primo tempo, con i provvedimenti che hanno liberato le piazze dalle auto e la chiusura al traffico della Ztl – dice Alvaro Piuttosto Corsaro – Nel secondo tempo, in zona Cesarini, la rete della bandiera dei commercianti con la riapertura di via Cavour”. Una riapertura, tra l’altro, spiegata dal sindaco e dagli assessori con dovizia di particolari: la crisi dei negozi del centro, la possibilità di accedere al parcheggio di valle Faul anche da porta Romana, cose così. Con una premessa a legare il tutto: “Nessuno nasce imparato, e gli errori si possono correggere”, ormai un vero e proprio motto d’umiltà targato Michelini.
Il ricorso dell’assessore Ricci, dunque, può essere accolto: 2-1 per il Comune, la partita è ancora aperta (specie se verrà mantenuta la promessa di chiudere porta Romana) e vinca il migliore. Le polemiche sulla moviola in campo, sulla sudditanza psicologica, sui cori di discriminazioni territoriale e sulle paturnie di Balotelli, le lasciamo volentieri ai bar. A proposito, siamo sicuri che sia stato proprio Vujadin Boskov, e non Alvaro Piuttosto Corsaro, a dire “rigore è quando arbitro fischia”?

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it
Portale realizzato da