20042024Headline:

“L’Unitus ve la spieghiamo noi”

universitàQuesta mattina, nell’aula magna di Largo dell’Università, in località  Riello, un gruppo di nove ragazzi del corso di laurea di Ingegneria dell’università della Tuscia presenterà il progetto di promozione del proprio corso di studi tramite l’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione. L’iniziativa, nata spontaneamente dal gruppo di ragazzi, si propone di aiutare gli studenti più giovani ad orientarsi nell’importante scelta del percorso accademico, attraverso il web e con la voce degli studenti stessi.

“Chiunque sia stato nella situazione di decidere cosa fare al termine della scuola superiore – dicono – sa che ci si trova in una giungla di offerte formative: oltre ad essere numerosissime, sono spesso difficili da trovare, poco chiare, astratte. Per questo vogliamo dare agli studenti una prospettiva completa di quello che una laurea in Ingegneria all’Università della Tuscia offre, partendo dalla spiegazione dei corsi e arrivando alle opportunità lavorative future, analizzate dagli occhi di chi l’università la vive”.

Per questo qualche mese fa i nove hanno pensato di fare squadra e organizzare una serie di incontri autogestiti per formarsi su SEO, web design e Social Media Marketing, acquisendo le competenze necessarie per sfruttare al massimo le potenzialità del linguaggio della loro stessa generazione. In pochissimi mesi hanno prodotto un sito web (www.enjoineering.com) e un blog, e proponendosi anche sui social media; hanno poi presentato la propria idea a Stefano Ubertini, docente del Dipartimento di Economia e Impresa (DEIM) e presidente del consiglio di corso di laurea in Ingegneria Industriale e al rettore, che hanno accolto con entusiasmo il progetto e accettato di ospitare nell’ateneo stesso il lancio ufficiale dell’iniziativa.
“Quello che colpisce del lavoro dei ragazzi di Enjoineering – fa sapere Ubertini – è che, credono veramente nei punti di forza del nostro corso di laurea, e hanno fatto della divulgazione degli stessi la propria mission. Non sempre gli studenti hanno una buona opinione della propria università. Questi ragazzi ribaltano il trend individuando i vantaggi e le qualità dell’università di Viterbo, pubblicizzandola e promuovendola con l’obiettivo di far crescere e conoscere il corso che tanto li entusiasma”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da