28032024Headline:

Educazione alimentare: finale con tanti premi

ColdirettiViterbo Sala RegiaSi è svolta nei giorni scorsi, nella sala Regia di palazzo dei Priori, la manifestazione conclusiva del primo progetto sperimentale di “Educazione alla Campagna Amica” portato avanti nei mesi scorsi da Coldiretti.

Insieme al direttore Andrea Renna hanno presenziato l’iniziativa e consegnato i riconoscimenti il sindaco Leonardo Michelini,  l’assessore provinciale Franco Vita in rappresentanza del Presidente Meroi, il presidente della Camera di Commercio Ferindo Palombella, il dirigente dell’Ufficio scolastico Daniele Peroni, il consigliere di  amministazione Cotral  Paolo Toppi.

“Proprio Cotral – ha ricordato il direttore Renna – ha creduto insieme alla Camera di Commercio, all’Arsial e al Comune nella sinergia del progetto abbracciando alla fine dello scorso anno l’idea di realizzare insieme una pubblicazione sulla sana e corretta alimentazione. Da allora  ad oggi il progetto seppur sperimentale è stato un successo di coinvolgimento di bambini e istituzioni. Anche Nas, Guardia di Finanza, Carabinieri e Corpo Forestale hanno aderito all’iniziativa relazionando nelle scuole elementari di Viterbo”.

“Da parte di Cotral – ha replicato Toppi- è importante credere in episodi di sensibilizzazione come questo, tanto che il nostro progetto scuola conta proprio sull’ educazione civica come valore da insegnare alle generazioni più giovani, concetto che, dopo il successo realizzato a Viterbo, siamo in procinto di allargare con Coldiretti Lazio in una città come Roma e in altri comuni delle Regione, anche in connessione alle nostre attività in essere contro l’evasione legata ai biglietti dei mezzi di traporto”.

Nel corso della mattinata è stato possibile vedere allestiti nelle sale di via Ascenzi i lavori preparati dagli alunni delle classi V degli Istituti Merlini, Egidi, Ellera, Del Carmine. Durante la premiazione, che ha visto anche la presenza degli assessori Valeri, Saraconi, Barelli e Delli Iaconi, bambini e insegnanti hanno espresso soddisfazione per aver preso parte a un progetto come questo voluto da Coldiretti.

Nel mese di settembre saranno premiate le classi IV degli altri istituti che hanno partecipato alle uscite didattiche nelle scorse settimane e la loro premiazione avverrà insieme alla categoria dei coltivatori Pensionati per sottolineare la sinergia tra nonni e nipoti, tra vecchie e nuove generazioni in concomitanza con il 60° anno di attività del patronato Epaca di Coldiretti.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da