25042024Headline:

I ragazzi imparano a giocare a scacchi

A conclusione dell’anno scolastico è stato portato a termine, con la consegna dei diplomi di partecipazione, il primo corso di scacchi tenuto dal circolo scacchistico “Asd Scuola scacchistica viterbese” presso l’istituto comprensivo Fantappiè.
Il responsabile della scuola Gianfranco Massetti, oltre a ringraziare il dirigente scolastico, i docenti ed il consiglio di Istituto per l’opportunità fornita e la disponibilità dimostrata, ha voluto ribadire l’importanza del gioco degli scacchi. Questo gioco, infatti, oltre a fornire momenti di svago e di aggregazione, viene utilizzato anche come strumento pedagogico, finalizzato al miglioramento delle capacità di apprendimento degli alunni e formativo della loro personalità. Attraverso questo gioco infatti è ormai dimostrato che gli alunni possono migliorare non solo sotto il profilo scacchistico, ma anche sotto il profilo scolastico e sociale attraverso la stimolazione del ragionamento ed il potenziamento delle capacità logico-deduttive e di concentrazione.
Da sottolineare inoltre gli apprezzabili risultati raggiunti già in questo primo anno, con il superamento della fase del torneo provinciale e la partecipazione al torneo regionale riservato alle scuole primarie e secondarie svoltosi lo scorso mese di marzo a Roma. Più recentemente, la squadra di Viterbo, composta per tre quarti da alunni della scuola primaria Concetti, si è classificata al 2° posto in un torneo con 9 squadre partecipanti provenienti dalla provincia di Viterbo, vincendo una coppa che è stata successivamente consegnata all’istituto.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da