08052024Headline:

Tarquinia, tra Etruschi e Medioevo

A Tarquinia un’estate con Artetruria. L’associazione proporrà un ricchissimo calendario di appuntamenti per scoprire il centro storico, sorseggiando aperitivi rinfrescanti e degustando golosi gelati, e per avvicinare i bambini all’affascinante mondo dell’archeologia etrusca.

Si partirà domani, 2 luglio, alle ore 17.30, con la “Via dell’acqua. I sistemi di approvvigionamento idrico dell’antica Corneto”, visita guidata per conoscere luoghi carichi di fascino e di storia fatti di acquedotti, fontane e cisterne sotterranee, che sarà riproposta ogni mercoledì di luglio e agosto (partenza da Porta Clementina).

Altra visita guidata da non perdere “Corneto, un gioiello di arte e di architettura”, un itinerario tra le vie e le piazze più suggestive del centro storico, in programma ogni giovedì di luglio e agosto, alle ore 21 (partenza da piazza Giacomo Matteotti).

Ai più giovani, tra i 4 e i 12 anni, sarà dedicato il laboratorio “Gli Etruschi a misura di famiglia”, promosso con l’associazione Con-Tatto Natura, che si terrà il 5, il 12, il 18 e il 25 luglio, e ogni venerdì di agosto (escluso il giorno di Ferragosto), alle ore 17.30 (ingresso alla biglietteria della Necropoli).

«Il centro storico di Tarquinia è custode di un patrimonio artistico straordinario, meno noto rispetto a quello etrusco ma non meno interessante. – dichiara Artetruria – Abbiamo inoltre deciso di rivolgerci ai bambini, attraverso attività ludico-didattiche in spazi unici come le necropoli etrusche. Sarà così un’estate densa di iniziative, che ci vedrà impegnati anche con “I colori degli etruschi”, le visite guidate alle tombe delle Pantere, dei Tori, del Barone, degli Auguri e Aninas».

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero di telefono 331/8785257, scrivere all’email artetruria@alice.it e visitare il sito www.artetruria.it o la pagina www.facebook.com/guide.artetruria.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da