08052024Headline:

Sbandieratrici viterbesi sugli scudi

sbandieratrici (2)

La compagnia delle Sbandieratrici e Gruppo Storico-Musicale Città di Viterbo si è aggiudicato due secondi posti nella specialità “Rievocando” e “Corteggio” nella Parata Nazionale della Bandiera, che vale come il Campionato Italiano degli Sbandieratori, che si è svolto nei giorni scorsi a Gallicano (LU), organizzato dalla Lega Italiana Sbandieratori.

La specialità agonistica di Rievocando pone a confronto le compagnie nell’esibizione di un numero della durata di cinque minuti nel quale si presenta il gruppo mettendo in evidenza tutte le proprie capacità coreografiche in cui il volteggiare delle bandiere, il ritmo dei tamburi e lo squillo delle trombe-chiarine si uniscono e presentano l’ensemble della fantasmagoria di danze colorate con i suoni in un’orchestra musicale. Anche la specialità Corteggio è una gara che pone nella sfilata la maestria nel sapersi muovere con garbo e destrezza. Le Sbandieratrici e il Gruppo Storico-Musicale sono piaciuti alla giuria popolare che ha loro riconosciuto il secondo posto nelle entrambe gare, preceduti per un soffio dalle compagnie degli Sbandieratori e Musici di Amelia (TR) e Urgnano (BG). E’ stato messo in risalto il sorriso il costante sorriso presente sul volto delle ragazze anche durante gli esercizi più impegnativi. E’ un bel risultato che prosegue il lungo elenco dei risultati ottenuti nelle passate edizioni della Parata Nazionale, con i primi posti a Catania nel 2009, ad Amelia (TR) nel 2010, a Città della Pieve (PG) nel 2011, a Legnano (MI) nel 2012 e a Saremo nel 2013.

Una meritevole figura è stata comunque ottenuta anche nelle altre specialità più prettamente agonistiche, ponendosi a metà della classifica generale (Combinata) che comprende la Coreografia tradizionale (Grande Squadra), la Piccola Squadra, la Coppia e l’Assolo-Musici.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da