07052024Headline:

“Prendi nota”, la musica è sintonia

Una nuova rubrica radiofonica per i ragazzi del corso di giornalismo di Confcooperative

Laura Pausini

Laura Pausini

“Prendi Nota” è la nuova rubrica di Radiocoop76, che trasmette da Confcooperative Viterbo. A condurla sarò io, Antonella Cocco. Ho scelto questo nome perché a me basta trovare la nota giusta per sentirmi in sintonia con me stessa e con il mondo.

Ho scoperto che c’è una canzone per ogni sensazione, basta saperla cogliere. Spesso sono proprio le parole contenute in un brano musicale a darmi la forza per affrontare un momento difficile. Cantare mi fa sentire libera, sgombra la mente dalle paure e mi aiuta a ritrovare la serenità. A volte penso sia la musica ad ascoltare me e non il contrario. Questa empatia c’è in particolar modo con Laura Pausini che, non a caso, è proprio l’artista che apre la mia rubrica. Ricordo con emozione la ragazzina timida che nel 1993 ha esordito a San Remo con il brano “La Solitudine”. La sua voce mi ha profondamente colpito. Mi sono riconosciuta nel testo della canzone che descrive le emozioni di un’adolescente innamorata di un suo compagno di scuola. In ogni suo testo ritrovo un po’ di me stessa. Così è diventata “un’amica un po’ speciale” che trova sempre le parole giuste in ogni situazione. A partire dal suo secondo album “ Le cose che vivi” ha imparato a parlare lo spagnolo e ha avuto grande successo nei Paesi dell’America Latina. La canzone “Gente” racconta invece quanto confrontarsi con persone di diversa cultura arricchisca ognuno di noi. Ora conosce bene anche l’inglese, il francese e il portoghese ed è famosa in tutto il mondo. Nonostante ciò è rimasta la ragazza semplice e spontanea che continua ad amare la sua terra d’origine. Recentemente si è addirittura autodefinita “una contadina a cui piace cantare”. Trovo molto belle anche canzoni un po’ tristi come “Una storia che vale” in cui racconta il suo smarrimento per un amore finito.

Per molto tempo la cantante romagnola è stata in ansia credendo di non poter avere figli. Questo suo stato d’animo è il tema della canzone “Celeste” dove Laura non nasconde la sua commozione. Il sogno di diventare mamma si è realizzato due anni fa con l’arrivo della piccola Paola, avuta da Paolo Carta, chitarrista nella sua band. I primi ad avere la bella notizia sono stati gli iscritti al suo fan club durante il raduno annuale. La Pausini ha raggiunto un altro importante traguardo: vent’anni di carriera. Un traguardo che ha deciso di festeggiare con una raccolta di successi che ha scelto di condividere con i colleghi che stima di più. Ha annunciato infine, tramite i social network, che un nuovo album uscirà fra qualche mese. Attendiamo impazienti nuove emozioni.

Antonella Cocco

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da