28032024Headline:

Zingaretti sui cantieri di Civita di Bagnoregio

"Investiti 1,2 milioni di euro per consolidare un autentico gioiello della nostra regione"

Nicola Zingaretti con il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti

Nicola Zingaretti con il sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti

Civita di Bagnoregio è decisamente nel cuore del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti che, ieri mattina, ha visitato i cantieri partiti ad agosto. Un vero e proprio  sopralluogo per vedere come procede l’intervento, curato dal Genio Civile Lazio Nord – Ufficio di Viterbo.

“Abbiamo investito 1,2 milioni di euro per consolidare l’area di Civita di Bagnoregio, che rappresenta un autentico gioiello della nostra regione – spiega Zingaretti -. Le frane continue dello sperone di tufo sui cui poggia questo luogo meraviglioso costituiscono una minaccia reale che mette a rischio seriamente la stessa sopravvivenza della città. Per questo, dopo la frana di maggio non potevamo più aspettare”.

“Ci siamo mossi subito – aggiunge il presidente della Regione –  e abbiamo reperito le risorse necessarie, grazie ad economie prodotte da un vecchio accordo di programma per la salvaguardia del suolo, per realizzare un intervento d’urgenza che metterà in sicurezza la strada di accesso pedonale e carrabile al borgo. Il 24 agosto è partita la prima tranche di lavori per un totale di circa 200 mila euro. Questa prima fase terminerà il primo novembre e successivamente si aprirà una seconda fase di lavori che prevede nuovi interventi di protezione dalle frane dell’intero cordone Nord Ovest. Inoltre, per affrontare in maniera compiuta il problema dell’area franata abbiamo proposto di istituire un Tavolo Tecnico Operativo con un rappresentante del Ministero dell’Ambiente, del Ministero Beni e Attività Culturali e Turismo, e dell’Assessorato all’Ambiente della Regione.

Il sindaco Bigiotti con l'inviata dal Tg1 Valentina Bisti

Il sindaco Bigiotti con l’inviata dal Tg1 Valentina Bisti

“Il nostro obiettivo è quello di salvare Civita di Bagnoregio e siamo scesi in campo – conclude Zingaretti – al fine di proteggere e valorizzare questo piccolo comune, patrimonio storico culturale e paesaggistico del nostro Paese. Per questo non vogliamo limitarci ad iniziative di questo tipo, ma intendiamo guardare al futuro. Questo è il senso dell’appello lanciato per candidare Civita e la Valle dei Calanchi tra i siti Unesco. Un appello che ha raccolto migliaia di sottoscrizioni, anche di nomi illustri, con la collaborazione dei quali stiamo pensando di organizzare un grande evento per reperire ulteriori risorse economiche e diffondere la nostra volontà e il nostro impegno. Anche in questo modo vogliamo dimostrare che c’è un’Italia che si prende cura delle proprie ricchezze e bellezze”.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da