19042024Headline:

Tutto (o quasi) quello che c’è da sapere

Cronaca, sport, eventi, teatro, musica e altro ancora...

CRONACA

A Montalto di Castro e Pescia Romana cartellonistica interattiva

montalto cartellonistica_interattiva_montalto1A Montalto di Castro e Pescia Romana la cartellonistica turistica diventa interattiva. Il Comune ha infatti installato un sistema, in 18 punti di interesse, del tutto interattivo a portata di smartphone e tablet per promuovere edifici storici, vie e piazze, monumenti, parchi e giardini. Il turista con un click, leggendo il codice QR, può consultare la guida turistica comprensiva di mappe, fotografie e video del territorio, informazioni aggiornate del luogo e dell’oggetto illustrato sul cartellone informativo. Per usufruire di questo servizio gratuito, che ha già avuto un ampio gradimento in altre città turistiche italiane, è sufficiente scaricare dal proprio smartphone o tablet l’app QR, inquadrare con la fotocamera il codice affisso sul tabellone, e in pochi istanti essere indirizzati al link dei contenuti. Un rapido e sicuro sistema che permette al turista di conoscere la storia, la cultura e le tradizioni di Montalto di Castro e Pescia Romana. Nell’arco del tempo l’applicazione verrà aggiornata di contenuti così da offrire una visione innovativa del patrimonio ambientale e culturale. Il progetto è stato realizzato da Skylab Studios di Tarquinia. “La politica dell’assessorato – afferma l’assessore al turismo Eleonora Sacconi – è quella di sviluppare il territorio mettendo in evidenza le peculiarità e le bellezze del nostro paese. È solo l’inizio di uno sviluppo di marketing territoriale turistico associato a guide e opuscoli dettagliati. La seconda tranche di promozione prevede percorsi di fitness culturale all’interno del parco di Vulci, virtual tour, riprese con il drone e l’inserimento di altri punti di interesse oltre ai 18 già presenti sul territorio di Montalto e Pescia. Uno degli obiettivi più importanti – conclude l’assessore – è quello di proporre una proposta molto ricca di percorsi subacquei che raccontano la storia dei fondali dei nostri mari”.

Montefiascone, la Pro Loco apre il tesseramento 2016pro loco montefiascone

La Pro Loco di Montefiascone apre oggi presso Il Caffè di Montefiascone (Piazza Vittorio Emanuele) dalle 19 alle 22  l’anno associativo 2016 con un incontro aperitivo (Tesser Hour). Durante l’incontro sarà possibile rinnovare la Tessera dell’Associazione al costo di 15 euro, effettuare l’iscrizione per la prima volta sempre allo stesso costo, conoscere il Direttivo e le iniziative future, tra le quali la Fiera del Vino 2016. L’intero direttivo sarà a completa disposizione per chiunque vorrà tesserarsi. Ad ogni tesserato sarà offerto un aperitivo come simbolico ringraziamento.

Tarquinia, gara per la gestione del canile comunale

canileL’Amministrazione comunale di Tarquinia ha indetto il bando di gara per l’affidamento della gestione del canile comunale.  Le associazioni interessate dovranno far pervenire l’offerta e la documentazione necessaria, entro le ore 12 del 2 febbraio al Comune di Tarquinia – Settore XII Piazza Matteotti 7 01016 Tarquinia in plico chiuso e  debitamente sigillato. Per tutte le informazione possono consultare il sito www.comune.tarquinia.vt.it, alla sezione “pubblicità legale” (voce  Bandi Gare, Avvisi, Esiti).

 

EVENTI

Carnevale si festeggia nella Viterbo Sotterranea

Viterbo Sotterranea, 1 (1)Oggi, Festa di Sant’Antonio Abate, ha inizio il carnevale. Per festeggiarlo Viterbo Sotterranea ha preparato incredibili scherzi e particolari golosità. Gli eventi di carnevale organizzati da Tesori d’Etruria, punto d’ingresso ai sotterranei di Viterbo Underground, sono pensati per grandi e bambini. A tutti gli ospiti in visita alla Viterbo Sotterranea, verranno offerti squisiti dolci della tradizione di carnevale, tra cui le tradizionali frappe. Chiacchiere, cenci, bugie, stessi nomi per questi squisiti dolci di carnevale, le frappe, che non sono altro che le frictilia degli antichi Romani. Allora venivano messe a friggere nel grasso di maiale. Da notare che alcuni nomi dati a questi dolci tipo “bugie” o “chiacchiere” ci fanno ricordare che durante il Carnevale era possibile dire qualsiasi cosa senza timore di subire ritorsioni. Frappe a parte, dedicato ai bambini è l’appuntamento più divertente previsto dalle  15.30 quando si svolgerà il “Nocchiella Party” con la cioccolata ed altri prodotti tipici della terra etrusca. Inoltre i bambini che entreranno mascherati nella Viterbo Sotterranea, in Piazza della Morte, potranno partecipare all’estrazione di un caratteristico premio riservato alle cinque più fortunate mascherine. La premiazione si svolgerà nella sala rosa di Viterbo Underground. Per ulteriori informazioni Viterbo Sotterranea, 338.8618856 – 0761.220851; www.tesoridietruria.it

Viterbo ricorda le vittime del bombardamento del 1944

Oggi si celebra la giornata commemorativa delle vittime dei bombardamenti su Viterbo del 1944. Alle  11,30, presso la basilica di San Francesco, è prevista, come tutti gli anni, la celebrazione eucaristica officiata dal vescovo Lino Fumagalli, alla quale interverranno rappresentanti istituzionali, autorità civili e militari e una rappresentanza dell’associazione delle vittime di guerra. Ormai da molti anni la comunità parrocchiale di san Francesco ricorda quel triste giorno del 1944 con la preghiera e la vicinanza verso i parenti e gli amici delle vittime. A conclusione della celebrazione religiosa si procederà alla deposizione di due corone, prima al monumento a piazza San Francesco e poi al cippo di piazzale Gramsci. Una terza corona verrà deposta al monumento dei Caduti.

La festa di Sant’Antonio Abate a Montalto di Castro

montalto festa_sant'antonio_abate 2Torna a Montalto e Pescia la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate. L’evento, organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni “La Bardella”, “Cavalieri di Vulci”, “Zero in condotta”, “Polisportiva Montalto” e la “Federazione Italiana Turismo Equestre Trec”, prevede oggi alle 10, il raduno degli animali in via Adriatica. Alle 11 il corteo, accompagnato dalla Filarmonica Ponchielli di Saturnia, sfilerà per le vie del paese per raggiungere piazza del Castello (centro storico) dove il parroco benedirà gli animali. L’evento sarà ripetuto a Pescia Romana domenica prossima alle 10:30 in piazzale delle Contrade. Alle 12  cerimonia a piazza delle Mimose. Come tradizione, ci sarà una degustazione di prodotti tipici locali con la colazione del Buttero: salsicce, vino, pane e ricotta.

Assemblea a Tarquinia dell’Associazione paracadutistiPARACADUTISTI

E’ in programma oggi, alle 10, nella sede di via Enrico Berlinguer 7, a Tarquinia, l’annuale assemblea della locale sezione dell’associazione nazionale paracadutisti d’Italia, presieduta da Giulio Maria Ciurluini (nella foto). Durante la riunione, gli iscritti all’AnpdI saranno chiamati a rinnovare gli organi sociali ed eleggere il presidente, il segretario e il direttivo sezionale. L’assemblea sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente i ragazzi iscritti al nuovo corso per il conseguimento del brevetto di paracadutista, tenuto dall’istruttore Tommaso Barrasso. Il corso, il ventesimo organizzato dalla sezione di Tarquinia, è intitolato alla memoria di un grande “fante del cielo”, il tarquiniese Umberto Bastari, che è stato uno dei più stimati sottufficiali dei parà e per anni un pilastro della Brigata Paracadutisti “Folgore”. Tarquinia è profondamente legata alla storia del paracadutismo. Infatti, dal 1940 al 1943, la città etrusca ospitò la prima scuola militare italiana di paracadutismo.

Tuscania, Sagra della Frittella e festa di S. Antonio Abate

s. antonio tuscaniaA Tuscania la quarantaseiesima edizione della Sagra della Frittella in programma oggi, come ogni anno, fonde la sacralità dell’evento di celebrazione di Sant’Antonio Abate con le tradizioni popolari e contadine del territorio. La giornata prevede, dopo la SS.Messa, il trasporto in processione del Santo Protettore, mentre un corteo di animali di ogni genere attraverserà la città fino a raggiungere Viale Trieste, luogo dove verranno benedetti. Contemporaneamente, dalla gigantesca padella in ferro posizionata in Piazza Italia, inizierà la distribuzione e degustazione delle frittella con il cavolfiore, piatto tipico della cucina povera degli antichi butteri. La giornata, contornata da animazioni, mercatini e folklore, terminerà con l’accensione del tradizionale fuoco, un rito di antica origine pagana.

 TEATRO 

“I love Frankestein” a Montalto di Castroi_love_frankestein

Altro imperdibile appuntamento per grandi e piccoli in programma al teatro comunale Lea Padovani. Sul palcoscenico, oggi alle 18, va in scena “I love Frankestein” di Fabrizio Visconti, Rossella Rapisarda e Davide Visconti. Una bellissima storia d’amore, piena di passione, suspence, colpi di scena, momenti di commozione, spunti per parteggiare per uno o l’altro dei protagonisti. Un amore necessario, negato, desiderato fino alla follia da parte della creatura per il suo creatore, che, innamorato della conoscenza, si spinge al di là di ogni logica, per scoprire l’inesplorato. Là dove finisce il conosciuto, inizia la conoscenza. E così il dottor Frankenstein, innamorato del sapere e del mistero, arriva a superare quei limiti di fronte ai quali poi tremare. Arriva a creare l’inimmaginabile, salvo poi rifiutarlo appena raggiunto. Peccato che il prodotto del suo viaggio al di là del possibile sia una creatura umana. Peccato che questa creatura nasca con sentimenti profondi. Peccato che un figlio non può fare a meno di un padre. E allora qui nasce tutta la vicenda, da un bisogno infinito, e inappagato, d’amore. Un classico della letteratura riletto per i ragazzi, giocando con l’avventura del testo nelle sue diverse sfaccettature. Una storia modernissima, in cui si alternano colpi di scena a rotazione, momenti commoventi, comici, temi importanti come la fame di conoscenza, il bisogno di amore e di comprensione, la necessità di non essere giudicati dalle apparenze, la responsabilità per le proprie azioni. Un grande testo per uno spettacolo che vuole divertire e far pensare.

MUSICA

Laboratorio di canto corale con il maestro Fabrizio Verzini

LOCANDINA LABORATORIO ROCCALTIAIl Gruppo Roccaltia Musica Teatro e La Madrugada Arte e Natura
invitano a partecipare al laboratorio di canto corale “Suoni dalla terra”, tenuto dal maestro Fabrizio Verzini. Il laboratorio si svolgerà a Chia il sabato mattina a partire 6 febbraio dalle ore 9.30 alle 12.30 e si concluderà il 28 Maggio; ai partecipanti è richiesto un contributo di 5 euro per ciascun incontro. Per info e prenotazioni Fabrizio 348/7278389. Il laboratorio prosegue il lavoro svolto in questi anni sul repertorio di canti delle diverse tradizioni popolari; avrà un inizio graduale che permetterà anche a chi non ha partecipato ai precedenti laboratori di inserirsi in questo percorso di conoscenza delle nostre ed altrui tradizioni musicali. Gli incontri prevedono: esercizi di canto Werbeck per il riscaldamento della voce; canto corale con brani di diversi paesi del mondo con uno sguardo particolare all’area linguistica tedesca; ascolto musicale e riflessioni sulle immagini, intuizioni ed ispirazioni che i brani cantati ed ascoltati suggeriscono; elementi del linguaggio musicale come tonalità, timbro, ritmo.
SPORT
Rugby, riprende il campionato di serie C: Union a Cecinaunion rugby

Riprende oggi il campionato di serie C dopo la pausa natalizia. Viterbo impegnata  in trasferta sul difficile campo degli Emergenti Cecina attualmente secondi in classifica a 9 punti dai neroverdi. Coach Scorzosi ritrova Massimo Pompei e Simon Picone nella partita più impegnativa della stagione. Con una vittoria infatti sarebbe quasi assicurata la prima posizione nel girone e quindi il vantaggio di giocare in casa le prime partite degli scontri nei playoff, traguardo raggiunto ormai da diversi turni. Questi i convocati: Agostini, Bocchino, Bonucci, Borgatti, Capati, Cecchetti, De Angeli, Desana, Duri, Fiorucci, Mariottini, Menghini M., Menghini R., Nencini, Nichil, Oguntimirin, Picone, Pompei, Porchiella, Raschi, Ricci, Saccà, Santucci, Vernale. Stamattina di scena il minirugby al Sandro Quatrini con i concentramenti dell’Under 8 e Under 10. Alle 14,30 invece in campo l’Under 18 nella sfida contro la Capitolina 2.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da