25062024Headline:

Ecococcole con “Ritroviamoci al centro!”

Parte a Palazzo di Donna Olimpia un progetto con laboratori per grandi e piccoli

ecococcoleDomani iniziano ufficialmente le attività del progetto “Ritroviamoci al centro!” promosso dall’Associazione di promozione sociale Ecococcole e cofinanziato dal Comune di Viterbo – Assessorato Politiche Sociali. Le attività saranno realizzate in partenariato con le Associazioni Casa dei diritti sociali della Tuscia; Arlaf Viterbo; Gruppo Cicala; La strada dell’orto e Sans Frontière. Scopo del progetto è favorire la coesione sociale attraverso la valorizzazione di risorse umane e urbanistiche presenti nel centro storico di Viterbo creando una rete di solidarietà allargata, individuando in città un luogo di incontro, confronto e scambio, anche in un’ottica di prevenzione sociale.

E’ così che un luogo splendido del nostro centro storico, il cosiddetto Palazzo di Donna Olimpia in Via San Pietro, tenuto in vita dalle associazioni che oggi lo popolano, viene ulteriormente vitalizzato da laboratori, letture sceniche, attività per grandi e bambini, profumi di terra e non solo.

Domani alle 15.30 si parte con il laboratorio didattico culturale incentrato sull’importanza del riciclo e riuso dei materiali che sarebbero destinati a diventare rifiuti. Il motto è: Ridurre, Riutilizzare, Riciclare la materia, Recuperare energia, le 4 erre che se applicate permettono di gestire correttamente la materia, prima che questa diventi rifiuto guardando da un altro punto di vista gli oggetti quotidiani.

Il laboratorio è coordinato da Pamela Masala della Associazione di volontariato “Casa dei Diritti Sociali della Tuscia” che quotidianamente promuove l’integrazione culturale,  sociale e linguistica; sperimenta e mette a sistema forme di lotta alle povertà, sensibilizza ad uno stile di vita in sintonia con la natura e con i suoi cicli. Per tutta la durata del progetto sarà attivo un corso di cucito e patchwork per ragazzi ed adulti dai 16 anni in poi; un corso di italiano per stranieri; un centro ricreativo; lo sportello di distribuzione di beni di prima necessità. Dal mese di marzo si svolgeranno poi le altre attività del progetto: quattro laboratori di fiabe tradizionali dedicate ai bambini dai 4 agli 8 anni; un playgroup in lingua inglese per bambini 0-4 anni, un laboratorio di orto. Tutte le attività si svolgeranno in Via S.Pietro 72, Viterbo. La partecipazione è totalmente gratuita. Per ulteriori informazioni: ecococcole@libero.it; pagina FB “Ritroviamoci al centro Viterbo”; tel. 3487137974 o 3383140416.

 

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da