18042024Headline:

Un protocollo per difendere i concessionari

Importante incontro tra l'amministrazione di Montalto e Federbalneari litorale nord

Le spiagge di Montalto

Le spiagge di Montalto

Sul mare ci si comincia a preparare. E non solo tirando fuori costumi, secchielli e palette, ma anche tentando di programmare un futuro che non è mai così certo.
E perciò a Montalto di Castro si è deciso di approfondire le perplessità dilaganti in un meeting denominato “Stato dell’arte delle concessioni demaniali e sicurezza balneare”. Organizzato da Federbalneari Litorale Nord, aderente a Confimprese Italia, e promosso dal Comune.
L’importante iniziativa ha visto la partecipazione di tutti i concessionari locali. Innanzitutto è stato fatto un quadro di quanto sta accadendo in Corte di Giustizia UE sul tema della proroga al 2020, e quanto sta mettendo in campo Federbalneari Italia a tutela del sistema balneare attraverso la proposta del cosiddetto “doppio binario”, con un occhio attento a chi da anni ormai ha investito e sta investendo sulla propria concessione e liberalizzando invece gli oltre 5000 km di costa in Italia ancora non assegnati in concessione.
La stessa associazione ha poi presentato una proposta diretta al Governo che consiste nel rilascio di 30 anni di concessione a fronte di investimenti e da attuarsi con procedure di selezione e trasparenza ed imparzialità, come recita la “Direttiva Bolkstein”.

Sergio Caci, sindaco locale

Sergio Caci, sindaco locale

Il sindaco Sergio Caci ha dibattuto sulle politiche da attuare a tutela dei concessionari, puntando a richiedere alla federazione una collaborazione sulle manutenzioni delle varie opere pubbliche in fase di realizzazione sulla costa di Montalto Marina e Pescia Romana, oltre che sul contrasto all’erosione, sugli investimenti per le concessioni pluriennali, sulla proposta di riapertura alle richieste che perverranno dai concessionari per vari adeguamenti delle procedura per adeguare il Pua comunale e sugli aspetti di compatibilità tra demanio e paesaggistica spesso confliggenti.
Tutto è pronto quindi per la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra Comune di Montalto e Federbalneari Litorale Nord. Con la unica finalità di tutelare le concessionarie demaniali e di fornire dei servizi utili al Comune quanto ai concessionari.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da