25042024Headline:

Attenti, c’è un’invasione. Di nasi rossi

Sabato 21 in piazza dei Caduti appuntamento con i clown Goji VIP Viterbo Onlus

I nasi rossi Aceto e Bracco

I nasi rossi Aceto e Bracco

Non prendete impegni, per favore: l’appuntamento è già fissato e non ammette deroghe. Sabato 21 maggio dalle 10 alle 23 in piazza dei Caduti a Viterbo è in programma la festa dei nasi rossi. Che non sono una nuova tribù indiana e nemmeno gli animatori del carnevale di Ronciglione, ma semplicemente i clown di corsia. Quelle persone che provano a rendere meno dura e più sopportabile la permanenza in ospedale di grandi e soprattutto piccoli degenti. In particolare, saranno i colorati clown di Goji VIP Viterbo Onlus ad animare la giornata di Piazza dei Caduti: canti, balli, giochi, palloncini, trucca bimbi, spettacoli ma soprattutto tanti sorrisi renderanno indimenticabile l’appuntamento per tutti coloro che vorranno lasciarsi coinvolgere dall’invasione dei nasi rossi.

Alla conferenza di presentazione con i clown Aceto e Bracco sono intervenuti anche gli assessori comunali Alessandra Troncarelli (servizi sociali) e Antonio Delli Iaconi (cultura) che si è fatto immortalare anche lui con tanto di naso rosso.

Anche l'assessore Delli Iaconi diventa naso rosso

Anche l’assessore Delli Iaconi diventa naso rosso

In realtà, la 12, edizione della Giornata del Naso Rosso, immancabile appuntamento organizzato da VIP Italia Onlus, è in programma ­domani e vedrà scendere in piazza 56 associazioni in tutta Italia: 4000 volontari clown che settimanalmente prestano servizio in oltre 200 ospedali e strutture socio-sanitarie in Italia invaderanno le piazze, testimoniando i valori del Viviamo in Positivo e dedicandosi alla raccolta fondi per sostenere i progetti nazionali.

“Un appuntamento immancabile per tutti coloro che desiderano conoscere da vicino la realtà del volontariato clown in corsia: la giornata è pensata proprio per incontrare adulti che desiderano aderire all’associazione e ringraziare le persone che ci sostengono economicamente nella realizzazione dei progetti nazionali – dichiara Barbara Ciaranfi, Clown Boop e presidente di VIP Italia Onlus – Attraverso il servizio e la presenza dei volontari clown VIP che settimanalmente fanno visita ai ricoverati, tocchiamo con mano il beneficio che ridere e scherzare suscita nei pazienti di ogni età e nelle loro famiglie”.

naso_rossoLa Giornata del Naso Rosso (GNR) nasce nel 2005 come giornata nazionale di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore dei Progetti di ViviamoInPositivo Italia ONLUS, associazione presente non solo in oltre 200 strutture sociosanitarie, ospedali e case di riposo in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo per l’attuazione di progetti di “animazione educativa” con i valori della Clownterapia e del Circo Sociale. In scuole, orfanotrofi, ospedali, strutture per disabili fisici e psichici e quartieri in situazioni di disagio, i clown di VIP Italia agiscono al fine di donare speranza e gioia a chi vive in contesti sociali di povertà ed emarginazione.

Riconoscere i volontari clown VIP è semplice: indossano il camice con la scritta ViviamoInPositivo sulla schiena, colletto rosso, maniche a righe bianche/gialle e bianche/verdi e sono muniti di tesserino identificativo per la GNR2016.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da