27042024Headline:

Al Signorino i Beatles in chiave jazz

Stasera concerto del Dream Sellers Quartet, domani tocca al duo Bassi & Bravo

Il duo Aldo Bassi e Alessandro Bravo

Il duo Aldo Bassi e Alessandro Bravo

Due grandi eventi in programma questo fine settimana ai Cantieri del Signorino a Viterbo. Si parte oggi con l’omaggio ai Beatles rivisitati in chiave jazz dal Dream Sellers Quartet. Il gruppo che vede tra le sue fila Miriana Bigi alla voce, Andrea Lubrani al piano e tastiere, Riccardo Chiodi al basso e Mauro Bugiotti alla batteria proporrà un concerto dedicato al gruppo che ha scritto uno delle pagine della storia della musica i Beatles. I famosi brani degli scarafaggi di Liverpool saranno proposti dal gruppo arrangiati in chiave jazz.

Domani sarà invece il turno di due giganti del jazz italiano: il trombettista Aldo Bassi e il pianista Alessandro Bravo. Aldo Bassi è considerato tra i più apprezzati trombettisti jazz italiani contemporanei. Collabora anche in alcune colonne sonore di Ennio Morricone, Armando Trovajoli, Manuel De Sica e Renato Serio. Dal 2005 insegna tromba e trombone jazz al conservatorio di Frosinone. Quella del duo Aldo Bassi e Alessandro Bravo è una situazione sonora ampia e completa, legata alle capacità e alla forza espressiva degli interpreti: c’è tutto quello che ci deve essere, ma bisogna, di volta in volta, predisporre e rendere vivi tutti gli elementi. Alessandro Bravo e Aldo Bassi riescono, nella conduzione di Sirio, a rendere invisibile il lavoro di costruzione dei brani e fanno scorrere le note disinvolte all’ascolto, senza svelare trucchi e ingranaggi. Sirio è un disco dal tono frizzante, allegro, positivo. Il duo si trova particolarmente a proprio agio nei ritmi più sostenuti: una buona verve e una particolare disposizione al groove corrono lungo tutte le tracce. Nonostante la formazione scarna, Bassi e Bravo sono sempre pronti a rilanciare lo spirito del brano e le questioni ritmiche vengono risolte in maniera sempre appropriata. È un aspetto che emerge molto bene nell’uscita di If I should lose you e nella scrittura di molti degli originali, organizzati e condotti con spirito brillante – come Orazio e Undici 12, brano che apre il lavoro. Allo stesso tempo, il duo si cimenta con molti episodi romantici e dalle dinamiche più rilassate. Questi brani mettono in evidenza la vena romantica dei due musicisti: un’atmosfera più vicina all’immaginario consueto del duo, nella quale i due riescono ad esprimersi con eleganza, soprattutto in Sirio, il brano che da il titolo al lavoro.

Stasera il concerto del Dream Sellers Quartet

Stasera il concerto del Dream Sellers Quartet

Prima del concerto del duo Bassi e Bravo dalle 20.30 sarà possibile per i soci cenare al circolo. Il menù della serata propone ravioli alle castagne dei Cimini, patate e funghi porcini dei Cimini e dolce. In abbinamento alle portate saranno serviti vini del Lazio e dell’Umbria. Il costo della cena è di euro 20 e comprende anche l’ingresso al concerto. Per chi volesse partecipare invece solo ai concerti di oggi e domani, il costo è di euro 8 (compresa consumazione). Per info e prenotazioni 366 1289196 o 339 4535664

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da