29032024Headline:

C’è il bando del Comune per lavoratori over 40

Tirocinio presso aziende rivolto ai titolari d'impresa che hanno cessato l'attività

Un gruppo di lavoratori

Un gruppo di lavoratori

New chance, pubblicato il bando per l’assegnazione di undici borse lavoro destinate a soggetti già titolari di impresa, con più di 40 anni di età, che hanno cessato la propria attività negli ultimi due anni. Ad entrare nel dettaglio è l’assessore allo sviluppo economico e alle attività produttive Sonia Perà, che spiega: “Attraverso questo bando, pubblicato dal settore Sviluppo e interventi economici, vogliamo andare a sostenere la ricollocazione sul mercato del lavoro di soggetti già titolari di impresa che negli ultimi 24 mesi hanno cessato la propria attività. Il Comune, con lo stanziamento di 20mila euro, andrà a finanziare undici tirocini per la realizzazione del progetto denominato appunto New chance. Un tirocinio che non costituisce un rapporto di lavoro, ma potrebbe essere una buona base di partenza per una eventuale e futura collaborazione. Non stiamo parlando di sussidio, ma di un’importante opportunità mirata al reinserimento lavorativo di figure professionali, con oltre 40 anni di età. Fascia sensibile di popolazione, difficilmente ricollocabile nel mondo lavorativo”.

Alcune tirocinanti

Alcune tirocinanti

I tirocinanti, attraverso la consulenza e l’assistenza tecnica del Centro Orientamento Lavoro, saranno inseriti in aziende operanti nel territorio del comune di Viterbo, e percepiranno un’indennità di 400 euro mensili. I tirocini dureranno quattro mesi, per un totale di 120 ore mensili. Per partecipare alla selezione è necessario avere requisiti ben precisi: tra questi, aver cessato da non oltre 24 mesi (alla data di scadenza del bando) l’attività di titolare d’impresa nel comune di Viterbo, nei settori artigianato, agricoltura, commercio e somministrazione alimenti e bevande, attività di servizi, avere un’età superiore ai 40 anni, avere un ISEE non superiore a 20 mila euro (riferito ai redditi 2015). La domanda di ammissione, che dovrà essere redatta secondo lo schema previsto e corredata dei documenti richiesti, dovrà pervenire in busta chiusa, entro le ore 12 del prossimo 20 gennaio al protocollo generale del Comune di Viterbo. Una commissione, che verrà appositamente costituita, provvederà a stilare una graduatoria. Al progetto New chance saranno ammessi i primi undici classificati. Contestualmente è stato pubblicato anche un avviso per la formulazione dell’elenco delle aziende interessate a ospitare tirocini extra curriculari. Tutte le aziende interessate potranno presentare la propria candidatura, senza termine di scadenza. Le stesse saranno inserite in un apposito elenco dal quale si attingerà in base ai profili professionali dei tirocinanti.

Tutta la documentazione riguardante il bando New chance e l’avviso pubblico per la formulazione dell’elenco delle aziende interessate a ospitare tirocini extra curriculari, è scaricabile dal sito istituzionale www.comune.viterbo.it – sezione Settori e Uffici – Settore IV (http://www.comune.viterbo.it/viterbo/index.php/bandi-e-gare/bandi-di-gara/avvisi-pubblici/avvisi-pubblici-attivita-produttive/1103-tirocini-formativi).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da