19042024Headline:

Lazio: lavoro sempre più concentrato a Roma e nei servizi

Lazio e Roma: i settori economici più in forma

 

Il Lazio è una regione da sempre votata al lavoro, ma uno degli elementi che lo caratterizza è l’alto grado di concentrazione delle imprese nella Capitale: addirittura il 70% delle aziende attualmente attive, infatti, risiede a Roma. Questo è un trend che rispecchia i dati registrati negli anni passati: è da tempo che non vengono rilevati cambiamenti in termini di ubicazione delle imprese. In altre parole, la situazione è stabile: le aziende che operano in altre zone o città non sono né aumentate, né diminuite. Al contrario, la situazione dei diversi settori e mercati economici è in continuo divenire: nel Lazio, così come nelle altre regioni italiane, c’è chi scende e c’è chi sale. Ciò significa che alcuni settori stanno attraversando un forte periodo di difficoltà dovuto alla crisi economica: altri sono in netta risalita. Altri ancora, invece, continuano ad ottenere un grande successo.

Lazio e Roma: i settori economici più in forma

viterbopost.it ID_2409_Lazio lavoro sempre pi ù concentrato a Roma e nei serviziIl bilancino economico di una regione, da sempre dipende dalla somma dei settori che vanno e di quelli che non vanno. Il Lazio non fa eccezione, e dunque non fa eccezione Roma, visto che è qui che si concentra la maggior parte delle imprese. Ma quali sono i settori economici più in forma, e dunque quelli che trainano al momento l’economia regionale? Il settore agricolo sta ottenendo un discreto successo: un successo che appare ancor più speciale, visto che il comparto manifatturiero del Lazio è in crisi. Ma se c’è un settore di livello, quello è il settore dei servizi: addirittura l’80% degli occupati lavora infatti in questo ambito. Questo trend occupazionale può essere verificato su siti come it.jobrapido.com, dove tra le diverse offerte di lavoro a Roma si vede come molte provengano proprio da questo settore. Probabilmente ciò è dovuto al gran numero di servizi legati al turismo che sono presenti nella capitale.

Roma e turismo: un 2017 ricco di successi

Roma è una città da sempre votata al turismo, anche se va detto che la Capitale non è esattamente una meta per vacanze estive. Eppure, a testimoniare il valore e l’attrattività dei servizi romani, questa estate la città ha accolto tantissimi viaggiatori. Anzi, Roma è stata addirittura la meta che ha visto il maggior numero di turisti europei. Questi sono i risultati emersi dall’indagine di Jetcost: stando al report, la maggior parte dei cittadini europei vorrebbe visitarla o l’ha già fatto. In Italia, invece, Roma si piazza sorprendentemente al 3 gradino del podio.

Ma quali sono i dati relativi a questo successo estivo in termini turistici? Secondo l’assessorato allo Sviluppo Economico, Roma ha registrato un aumento del 3% di turisti in estate. Una percentuale che sale al 6%, se si considerano i turisti provenienti da mete extra-europee (addirittura +8% dagli USA). Infine, le prenotazioni in hotel, cresciute del +5%.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da