19032024Headline:

Fluke sottolinea l’importanza dei calibratori di pressione nell’ottimizzazione dei processi

La pressione dei liquidi e dei gas ha un ruolo fondamentale nella vita di tutti i giorni. Anche se può sembrare scontato, perché semplicemente non si riflette sul meccanismo che c’è dietro al buon funzionamento di una lavatrice, ad esempio, o un rubinetto dell’acqua o, ancora, dei fornelli, tutti questi dipendono dalla pressione di acqua e gas che ricevono dalle centrali di erogazione.
Se questa dovesse venir meno a causa di un guasto o essere inferiore rispetto al range normale, allora si avrebbero seri problemi a gestire la vita domestica, perché non ci si potrebbe più lavarsi, cucinare, riscaldarsi e far funzionare gli elettrodomestici necessari come si deve.
Si può, considerato tutto questo, immaginare, per una grande azienda che impiega macchinari che funzionano a pressione, nella sua catena produttiva, cosa possa voler dire uno sbalzo o una carenza di pressione di gas o altri liquidi.
Ne deriverebbe, nella migliore delle ipotesi, un malfunzionamento del macchinario o addirittura una interruzione della produzione. Ma nei casi più gravi questo può voler dire anche una minaccia alla sicurezza della produzione e delle risorse umane impiegate.
Insomma, a livello industriale, la gestione della pressione dei macchinari è una questione molto importante, che riguarda la qualità dei processi e il modo in cui vengono gestiti.
Per questo è importante procurarsi degli strumenti adeguati a misurarla, in qualsiasi contesto, in modo da tenerla sempre monitorata e individuare per tempo eventuali anomalie.
Il mercato propone una vasta gamma di misuratori di pressione, e non solo, sia in negozi fisici specializzati che online. Si può, ad esempio, acquistare un calibratore di pressione su questo sito, scegliendo tra i vari modelli di questo strumento indispensabile a tenere sotto controllo la pressione.
Su questo aspetto e sull’importanza di gestire i processi adeguatamente, con l’impiego dei calibratori e misuratori di pressione, ha posto l’accento Fluke, nel corso dell’ultimo seminario tenuto in occasione dell’ultima della Confederation of India Industry (CII).

Quali i contenuti del seminario

K. Joseph Selvakumar, Product Marketing Manager – Process Tools presso Fluke, relatore principale del seminario, ha guidato i partecipanti nella relazione e dimostrazione, attraverso test concreti, del funzionamento di alcuni modelli di calibratori di pressione e della loro funzione nell’ambito dei processi aziendali, sottolineandone l’importanza.
Un seminario molto riuscito, che ha messo in evidenza come l’impiego di strumenti di calibrazione della pressione in ambito produttivo, possa senza dubbio incrementare la qualità stessa del lavoro. Il seminario ha raccolto ben 200 adesioni, da parte di delegati tecnici e ingegneri, provenienti da ben 21 Paesi diversi, conferendo un respiro e un successo internazionale all’evento.

Quale differenza tra misuratore e calibratore di pressione

Misuratore e calibratore di pressione possono sembrare uguali, poiché entrambi si occupano di misurare la pressione, ma possiamo considerare il calibratore come uno strumento più completo e sofisticato. Questo, infatti, oltre a misurare la pressione, permette di evidenziare il range di parametri standard entro cui la pressione è a un livello ottimale, per garantire il corretto funzionamento di un macchinario. Serve dunque a calibrare la pressione oltre che misurarla.
Per questa ragione viene utilizzato dai tecnici per regolare e gestire i dispositivi di pressione negli impianti di processo.
Questi, di fatto, forniscono informazioni preziose sul flusso di pressione a cui sono sottoposti i liquidi che fanno funzionare il macchinario, con inevitabili ripercussioni sulla gestione di eventuali avarie e anomalie.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da