19032024Headline:

Una copia della Sindone in mostra a Viterbo con un corollario di eventi religiosi

La locandina dell’evento

Redazione

Viterbo, 18.3.23

A Viterbo, nella cripta della Chiesa parrocchiale di s.Andrea Apostolo a Pianoscarano, retta dal Parroco don Luca Scuderi, sarà esposta una copia a grandezza naturale della Sindone, cioè quel lenzuolo che avvolse le spoglie di Gesù Cristo prima della Resurrezione, conservato a Torino e miracolosamente scampata all’incendio della Cappella del Guarini nel 1997.

Sarà un’occasione per riparlare sulla autenticità della Sindone, cioè, se sia effettivamente vero o no, il velo che avvolse Gesù dopo la sua morte prima della Resurrezione, poi, anche, riesaminare la ormai secolare discussione tra scienziati che, da una parte negano la veridicità, ed altri che la riconoscono. Comunque per la Chiesa, che ne va cauta, un’ipotesi miracolosa, Per i credenti, l’omaggio alla Sindone è un riconoscimento dell’esistenza del Cristo, della sua passione e resurrezione

Nella nostra Città, proprio nel periodo pasquale questa speciale mostra consente a chi non ebbe fortuna di visitare l’originale nella Cappella del Guarini a Torino, di meditare sui misteri pasquali prossimi.

La mostra di inaugura il 23 marzo (chiude il 13 aprile) con due convegni tenuti dalla sindologa Emanuela Marinelli, il primo alle 11 alla presenza di alunni di scuole civili e militari ed il secondo alle 18.30 con la presenza del Vescovo mons. Piazza. Non mancherà il giorno 26 una rappresentazione teatrale dal titolo “Testimoni oculari” Il 31 marzo, venerdi, Via Crucis, domenica 2 aprile una mostra di quadri sulla passione di Cristo e successiva esibizione corale della Schola cantorun di La Quercia e Santa Maria della Grotticella, giovedi 6 Messa in Coena domini, il venerdi santo la liturgia della Passione, quindi domenica di Pasqua la Messa pasquale.

Una ghiotta occasione non solo per conoscere i misteri della Sindone, ma di vivere il periodo pasquale accanto alla copia della Sindone, che rappresenta per il popolo cristiano un atto di fede al Cristo redentore.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da