21052024Headline:

Domenica 7 a Chia, Rosella Lisoni presenta “L’ultimo Pasolini tra forma e realta’”

L'ultimo saggio su Pasolini di Rosella Lisoni

Riceviamo e pubblichiamo

Domenica 7 maggio a Chia (VT) Serata Pasolini ore 17.00 Spazio Corsaro via Ripetta 20, con Rosella Lisoni e Pietro Benedetti.

Durante l’evento, oltre all presentazione del saggio di Rosella Lisonin L’ultimo Pasolini tra forma e realta’ verranno analizzati gli ultimi tre anni di vita di Pier Paolo Pasolini.Anni difficili, duri, tristi, ma estremamente importanti dal punto di vista della sua produzione artistica.Gli anni degli Scritti Corsari,de L’Abiura dalla trilogia della vita, di Petrolio, di Salò.

Al termine dell’evento la visone del film Salò.

Come ricorda l’autrice:“Anche in questa ultima fase della sua vita, il connubio tra biografia e produzione artistica è molto forte, il dolore provocato dalle sue ferite personali, dagli abbandoni subiti si riflette nella sua opera e si salda ad essa.

Salò rappresenta, con il senno di poi, il suo testamento morale, sebbene opera di un regista nel pieno del suo per­corso creativo, grido disperato di un uomo che ha smarri­to la speranza nella vita e nel valore salvifico della poesia, che vede all’orizzonte soltanto morte e degrado.

Salò sancisce la fine dell’utopia del sesso come forza trascinante, come fu ne “La Trilogia della vita”, per dar spazio all’idea del sesso legato al male, ad un l’eros che coincide con la brutalità e l’orrore del potere.

Senza spingersi verso allusioni profetiche che denota­no in Salò la “cronaca di una morte annunciata”, si cerca di scorgere nel film il non detto, ciò che le immagini tra­smettono nella loro crudeltà, il vuoto, il silenzio che è lì a sancire tutte le verità che preferiscono non essere espresse, ma mostrate

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da