24042024Headline:

Preventivo Auto: quali elementi considerare per risparmiare sulla polizza assicurativa

Il possesso di un veicolo a motore, sia esso a quattro, o a due ruote o un natante, prevede l’obbligo della relativa copertura assicurativa, nota anche con il nome di Responsabilità Civile Autoveicoli (RCA). L’obbligatorietà venne sancita nel lontano 1969 con la legge 990 del 24 dicembre 1969 e rappresenta una conditio sine qua non per poter circolare con un mezzo a motore.

Quindi, se da un lato la copertura assicurativa ci tutela in caso di sinistro con colpa e senza colpa, dall’altro essa può rappresentare un costo non indifferente nell’economia della gestione di un veicolo, soprattutto per i neopatentati. Fortunatamente esistono diversi accorgimenti che, se messi in pratica, possono portare risparmi anche significativi sul costo della polizza RCA.

La prima cosa da cui partire, nella ricognizione delle possibilità di risparmio riguarda il Preventivo Auto della vettura da assicurare. Avere a disposizione più preventivi permette di scegliere quello più vantaggioso. Ci sono strumenti online che consentono di avere numerosi preventivi assicurativi a fronte dell’inserimento di alcuni semplici dati.

Nella scelta del preventivo è possibile valutare, ai fini del risparmio, la scelta di un dealer assicurativo che svolga la sua attività online. Infatti, le compagnie che operano online possono offrire tariffe più economiche, non dovendo sopportare i costi di intermediazione.

Con il decreto Bersani prima, anno 2007, e con la legge sulla RCA familiare poi (febbraio 2020), il legislatore è intervenuto per cercare di dare un supporto anche ai neopatentati, senza dubbio tra i più soggetti al caro-assicurazione.

In sostanza, è possibile ereditare una classe di merito vantaggiosa di una polizza attiva di un proprio familiare convivente. Precondizione per beneficiare di questa classe di merito universale è non aver causato incidenti negli ultimi cinque anni; inoltre, la polizza deve essere intestata a un privato.

Un aspetto all’apparenza marginale riguarda il pagamento frazionato del premio assicurativo. Se la rateazione permette di diluire la spesa nel tempo, al contempo accresce i costi della polizza per un importo che può diventare anche considerevole.

Un altro utile sistema per ridurre la pressione dei costi assicurativi è quello di tenere d’occhio le offerte. ConTe.it, riconosciuto distributore di polizze assicurative online appartenente ad Admiral Group, fin dal lontano 2008 rende disponibile ai suoi clienti l’iniziativa Family&Friends. Nel caso in cui, in famiglia, si attivi una seconda polizza, si potrà, su di essa, beneficiare di uno sconto fino al:
● 25% sull’RC auto e sulle garanzie Furto e Incendio, Kasko e Mini Kasko;
● 30% sull’assicurazione RC Moto.

Volendo far risparmiare un amico occorre invece suggerirgli di calcolare un preventivo su ConTe.it e di inserire nel campo dedicato la targa del mezzo già assicurato. I benefici per il nuovo cliente possono essere così riassunti:
● fino al 25% di sconto sull’RC auto e sulle garanzie Furto e Incendio, Kasko e Mini Kasko;
● fino al 30% sull’assicurazione RC Moto.

La promozione Family & Friends è valida solo per l’acquisto di nuove polizze; non è utilizzabile per il rinnovo di polizze già in essere tramite ConTe.it o per polizze stipulate con ConTe.it ma scadute da meno di dieci mesi. Inoltre, l’iniziativa è valida anche in caso di inserimento in polizza del Dispositivo Satellitare GPS. L’offerta non è cumulabile con altre offerte e/o iniziative promozionali.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da