28032024Headline:

Sarà presentato lunedi 5 il libro alla Unitus:Guida al paesaggio vegetale del Parco d’Abruzzo,Lazio,Molise

Riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,2,6,23

Lunedì 5 giugno alle ore 16.30 presso l’Aula Blu dell’Università degli Studi della Tuscia (Polo di Agraria, Blocco B, piano 2) via San Camillo de Lellis il Polo bibliotecario tecnico-scientifico, nell’ambito della rassegna “Incontri con l’Autore”, presenta il libro: Guida al paesaggio vegetale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Piante, vegetazione, ecosistemi dei professori e ricercatori Goffredo Filibeck, Laura Cancellieri e Leonardo Rosati.

Moderano l’evento la professoressa Anna Scoppola e la dottoressa Rosella Lisoni

Il volume nasce da un accordo di Collaborazione Scientifica tra il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia e l’Ente Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM) ed è edito dal Parco.

Dal 2013 gli autori studiano la componente vegetale del Parco Nazionale, che proprio quest’anno festeggia un secolo dall’istituzione. L’esperienza acquisita in 10 anni di meticolose ricerche ed esplorazioni scientifiche è confluita in un libro divulgativo ma estremamente dettagliato: Guida al paesaggio vegetale del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Piante, vegetazione, ecosistemi.

Il libro, di carattere divulgativo e di piacevole lettura, descrive e permette di riconoscere i differenti tipi di vegetazione che popolano i paesaggi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise ed è arricchito dalla descrizione di 10 itinerari escursionistici che guidano il lettore all’analisi delle differenti comunità vegetali descritte nella Guida.

L’analisi della vegetazione quindi come strumento di comprensione della biodiversità e dell’ambiente che ci circonda: le piante infatti giocano un ruolo fondamentale nella protezione del suolo, ospitano e forniscono nutrimento alle specie animali, determinano i microclimi in cui vivono gli altri organismi.

La lettura del libro ci guiderà in un viaggio alla scoperta del mondo vegetale e ci mostrerà come, attraverso l’osservazione delle piante selvatiche e delle loro naturali consociazioni, è possibile ricostruire le caratteristiche dell’ambiente e la storia geologica ed umana del paesaggio.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da