16062024Headline:

800mila euro l’incasso del Comune di Viterbo nel 2022 per multe al “Codice della Strada”

riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,14.8.23

Interessante una recente statistica che registra gli “incassi” dei comuni per multe irrogate per violazione al “codice della strada” Viterbo si colloca “bene” perchè pro-capite, la statistica indica che ogni automobilista viterbese ha collaborato all’incasso del rispettivo comune per euro 13. A Rieti, gli automobilisti sabini hanno contribuito per 79 euro, quelli di Frosinone euro 11 quelli di Latina solo per 2 euro.

Vediamo nel dettaglio

Dall’analisi congiunta Facile.it – Assicurazione.it realizzata esaminando i rendiconti dei proventi delle violazioni del Codice della Strada è emerso che i conducenti viterbesi, nel 2022,hanno dovuto pagare contravvenzioni di importo pari a 13 euro e la pubblica amministrazione ha incassato, complessivamente, 800mila euro, il terzo valore più alto della regione.

Guardando ai numeri assoluti è risultata essere Roma, con 133 milioni di euro, la città capoluogo di provincia laziale che, nel 2022, ha ricavato i maggiori proventi, seguita da Rieti (3 milioni) e Viterbo (come detto, 800mila); chiudono la classifica Frosinone, con 420mila euro, e Latina (quasi 227mila).

Rapportando le multe al numero di autoveicoli e motocicli in circolazione, però, la graduatoria della regione cambia: al primo posto si posiziona Rieti, dove – nel 2022 – la “spesa pro capite” per multe è stata di 79 euro. Seguono i conducenti romani (62 euro), viterbesi (13 euro) e frusinati (11 euro). Chiude la classifica Latina (2 euro).

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da