07052024Headline:

Il Lazio: fulcro della nuova era del gambling tra fisico e digitale

Slot machine, la principale causa del gioco d’azzardo

Dopo la pandemia da Covid 19 il panorama del gioco d’azzardo pubblico non è più lo stesso. Se infatti prima a farla da padrone era la filiera fisica, quella fatta di centri scommesse e di sale gioco tradizionali, adesso la parte più cospicua del giro d’affari è quella legata all’online.

I numeri del gambling nel Lazio

Numeri che sono confermati dal Libro Blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato e che vedono nel Lazio una delle regioni con la vocazione più accentuata al gambling. Qui infatti la raccolta ammonta a 4 miliardi e 412 milioni di euro, con una crescita importantissima del settore a distanza, che nel Lazio vale 1 miliardo e 254 mila euro, una media di più di 1.200 euro a persona. A Roma e dintorni continua ad andare forte anche la raccolta fisica, con il Lazio che figura come terza regione italiana nel 2021 per puntate complessive.

I trend nazionali del gioco online

Se questo è il panorama locale, il discorso non cambia di molto estendendo l’analisi a tutto il territorio nazionale. Come sottolineato dal report pubblicato sul sito www.giochidislots.com, il numero dei conti attivi è in costante aumento per il gioco a distanza. Rispetto al 2022, infatti, la crescita si è mantenuta sempre al di sopra del 10%, con picchi verso l’alto registrati nel mese di giugno, quando si è toccato il +25%, e verso il basso nei giorni estivi di luglio, con appena il +12,96%. Parlando ancora di numeri se a gennaio 2022 i conti attivi superavano i 2.600.000, quest’anno si è aperto invece con oltre 3.000.000.

Aumentano anche i nuovi conti, che lo scorso anno erano in media 1 milione e 800 mila, mentre nel 2023 sono più di 2 milioni.

Un cambiamento epocale nel giro di 7 anni

Altre statistiche molto importanti sono quelle che comparano la situazione attuale a quella del 2016, quando la filiera tradizionale era ancora la più importante del settore. Basti pensare infatti che 8 anni fa i giocatori attivi sul web erano appena 1 milione e 800 mila, mentre adesso si punta a superare entro pochi anni la soglia dei 4 milioni di utenti.
Numeri che certificano un cambiamento epocale e che sono anche una fotografia dei tempi in cui viviamo. Tempi in cui l’online e il digitale la fanno da padrone. Nel Lazio come nel resto d’Italia. Nel gambling come nel resto dell’economia.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da