25062024Headline:

Venerdi 15 h. 11 “Settimana Barocca”: concerto di musica classica a S.Maria della Verità (Oratorio)

Il M.o Bastianini

riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,14.9.23S

Doppio appuntamento venerdì 15 settembre  per la 2^ edizione della Settimana Barocca nella chiesa di  Santa Maria della Verità a Viterbo. Alle ore 11,00 si terrà una Conferenza/concerto per le scuole (con ingresso libero a tutti) dal titolo “I suoni della Pietà”. Alessia Pancrazi, titolare della cattedra di Storia dell’Arte presso il Liceo “S. Rosa da Viterbo” e Marco Zappa, docente alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Roma, commentano i dipinti di alcune celebri “Pietà” – con particolare riguardo per quello di Sebastiano del Piombo di Viterbo –  cui fanno eco temi musicali di vari autori eseguiti su strumenti dal vivo dai  musicisti di “Furiosi Affetti” – ’Orchestra Barocca di Roma  e dalle voci di Francesco Divito (sopranista) e Antonello Dorigo (contraltista)

Alle ore 21,00 (ingresso libero) siede alla tastiera del monumentale organo  G. Pinchi 1986 della Verità Ferdinando Bastianini che propone un ricco programma di musiche sacre dal titolo “Ave Maris Stella”. Vengono eseguiti : Bach (Preludio e fuga in do min.), Haendel (Passacaglia), Pachelbel (Canone) Frescobaldi (Ave Maris Stella), Caccini (Ave Maria), Walther (Corale e variazioni), Vivaldi-Bach (Adagio in re min. J. Stanley-Fuga in re min.)

Ferdinando Bastianini, pianista, organista, improvvisatore, arrangiatore, giornalista, è l’ organista della chiesa di Santa Maria della Verità e della Cattedrale in Viterbo. Ha effettuato attività artistica in tutta Europa, in Cina, negli Stati Uniti. Ha ricevuto il Premio Maestro Fardo per il volontariato in campo musicale. È presidente dell’ Associazione e Centro Studi Cesare Dobici, collaboratore  presso la Scuola Comunale Musicale di Viterbo e docente di Lettura della Partitura presso il Conservatorio G.B.Pergolesi di Fermo. Dal 1973 ha svolto un apprezzato servizio liturgico presso le  chiese di Viterbo valorizzando la presenza dell’organo nella varie funzioni.

La  “Settimana barocca” in onore della Madonna Addolorata è promossa dall’associazione Le Triolé con il sostengo del Touring Club e della parrocchia della Verità. Patrocinio e  contributo della Fondazione Carivit; patrocinio del Comune di Viterbo. Ingresso libero.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da