22052024Headline:

La storia della ceramica di Civita Castellana dal 1792 al 1929 in libro di Augusto Ciarrocchi

Redazione

Riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,18.11.23

VITERBO – Nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria, mercoledì 22 novembre 2023 alle ore 9.30, presso la sede di Unindustria Viterbo in Via Faul 17, si terrà la presentazione del libro “L’industria della ceramica di Civita Castellana. Fabbriche e ceramiche dal 1792 al 1929” scritto dall’imprenditore Augusto Ciarrocchi, Presidente di Ceramica Flaminia e Vice Presidente di Confindustria Ceramica. Il libro ricostruisce le fasi salienti dell’industria civitonica, dalla fine del Settecento alla crisi economica mondiale del 1929. La storia delle imprese e delle tecniche produttive si intreccia magistralmente con quella dei ceramisti e delle loro famiglie, seguendo anche il divenire della storia economica, politica e sociale del territorio. Oltre all’autore, sarà presente anche Silvia Valentini, Direttrice scientifica del Museo della Ceramica della Tuscia

Per l’occasione, l’autore ha scelto di condividere questo affascinante viaggio con gli studenti dell’Istituto Midossi di Civita Castellana, in un incontro che vuole valorizzare l’industria della ceramica quale elemento d’identità del territorio e del Made in Italy. È proprio alla valorizzazione e alla diffusione dei valori dell’impegno imprenditoriale che è dedicata la Settimana della Cultura d’Impresa di Confindustria: la cura delle persone, la relazione con il territorio e con la sua storia, il rapporto con i giovani, con i docenti, con le le istituzioni formative, la sostenibilità sociale e ambientale, la condivisione del benessere, l’espressione del bello e ben fatto che l’Italia incarna nel mondo.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da