26022024Headline:

Per la nautica la Regione Lazio si muove. Tarquinia avrà il suo porto turistico

Finalmente una Giunta regionale non ostile alla nautica da diporto

Tarquinia avrà il suo “marina”

Riceviamo e pubblichiamo

Viterbo,26.11.23R

La giunta regionale, presieduta da Francesco Rocca, su proposta dell’assessore all’Urbanistica, alle politiche abitative, alle case popolari, alle politiche del mare, Pasquale Ciacciarelli, ha approvato la delibera per il piano dei porti di interesse economico regionale.

Con questa delibera si raggiunge un passo importante per la definitiva entrata in vigore del principale strumento per la piena valorizzazione delle coste del Lazio in chiave economica, turistica e commerciale, tenendo conto, rispetto al primo piano del 1998, della maggiore esigenza di preservare la tutela delle coste e del paesaggio.

Seguendo tale prospettiva, il nuovo piano dei porti si concentra, in particolare, sulla portualità destinata alla nautica da diporto, prevedendo nuovi siti e approdi di dimensioni comprese tra i 300 ed i 500 posti barca, in conformità con gli aspetti ambientali e costieri delle relative aree interessate.

I siti individuati dal piano per la realizzazione di nuove strutture si trovano nei comuni di Montalto di Castro, Tarquinia, Ladispoli, Latina (Rio Martino), Terracina, Formia e Ponza.

“Si tratta di realtà in cui l’economia del mare, nelle sue varie filiere, svolge un ruolo importante sotto il profilo economico ed occupazionale e che, attraverso la previsione di un nuovo sviluppo infrastrutturale, avrà una definitiva affermazione”, ha dichiarato l’assessore Pasquale Ciacciarelli.

“Ringrazio il presidente Rocca e l’intera giunta regionale per aver condiviso questo importante percorso per lo sviluppo della portualità della nostra regione”, ha concluso Ciacciarelli.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da