16062024Headline:

“Il venerdi al Museo”: programma di venerdi 2 febbraio alla Rocca Albornoz

riceviamo e pubblichiamo da Rosella Lisoni

Viterbo,29.1.24

Il prossimo venerdì 2 febbraio 2024 al Museo Nazionale Etrusco Rocca Albornoz di Viterbo alle ore 17.00 si terrà il secondo incontro della rassegna: Il venerdì al Museo curata da Rosella Lisoni, condivisa da Sara de Angelis – direttrice del Museo – con letture di Anna Maria Fausto e performances di Pietro Benedetti.
Rassegna che prevede un incontro, per un venerdì al mese, da gennaio a dicembre, con ospiti del mondo del cinema, del teatro, della narrativa, con studiosi locali e non.
Secondo ospite della rassegna: il regista e scenografo Enzo de Camillis che segue lo scrittore Alberto Toso Fei presente il 26 gennaio scorso al Museo.
Enzo de Camillis, dopo il pluripremiato docufilm Pasolini un intellettuale in borgata, dirige un docufilm sui mestieri del cinema del quale sarà possibile godere la visione nel corso dell’evento congiuntamente alla presentazione di effetti speciali, stuntman e altro ancora.
Enzo ci illusterà il premio, da lui ideato, La pellicola d’oro oggi alla XIV edizione, premio rivolto alle maestranze del cinema: figure importantissime il cui lavoro è spesso dimenticato, ma fondamentali per la riuscita e il successo del film.
Rosella Lisoni, in dialogo con Enzo de Camillis, intratterrà i presenti raccontando la storia della nascita del cinema, le sue origini e le prime prove di regia.
Non mancheranno letture e performances da parte di Anna Maria Fausto e Pietro Benedetti.
Un pomeriggio all’insegna del cinema, dei mestieri del cinema, un pomeriggio che getterà luce su questa arte, la settima arte, che dalla sua nascita (1895) ad oggi gioca un ruolo chiave nella nostra società.

Policy per la pubblicazione dei commenti

Per pubblicare il commenti bisogna registrarsi al portale. La registrazione può avvenire attraverso i tuoi account social, senza dover quindi inserire ogni volta login e password o attraverso il sistema di commenti Disqus.
Se incontrate problemi nella registrazione scriveteci webmaster@viterbopost.it

Pubblica un commento

Per commentare gli articoli, effettua il login attraverso uno dei tuoi profili social
Portale realizzato da